x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Obama, brindisi Made in Italy

Obama, brindisi Made in Italy

Per il 2009 Inauguration Gala, scelti i vini di una tenuta della famiglia Zonin

E’ stato scelto un vino che parla italiano per il “2009 Inauguration Gala”, che avrà luogo a Washington lunedì 19 gennaio, e in cui Barack Obama farà il primo brindisi come Presidente degli Stati Uniti. Si tratta di due vini rossi di eccellenza: Barboursville Vineyards Cabernet Franc Riserva 2006 e Barboursville Vineyards Octagon ottava edizione 2005, entrambi prodotti in una delle più prestigiose tenute d’Oltreoceano che appartiene alla famiglia Zonin dal 1976, quando il Presidente della Casa Vinicola, Gianni Zonin, vi arrivò per la prima volta. Si tratta della proprietà di Barboursville Vineyards, situata nel cuore della Virginia.

Il Cabernet Franc Riserva 2006 Barboursville Vineyards è un vino rosso che la scorsa estate ha ottenuto il riconoscimento “Gold Medal” nel “Critics Challenge International Wine Competition” in California. Nello stesso anno è anche stato selezionato da una delle mete gastronomiche che ottengono il maggior consenso internazionale all’interno della catena Relais & Châteaux, The Inn at Little Washington, nominato per molti anni “Miglior Chef degli Usa”.

Barboursville Vineyards Octagon ottava edizione 2005 è il cru della tenuta, già offerto dal Governatore Kaine alla Regina Elisabetta II durante la sua visita ufficiale nel 2007, e vincitore della “Gold Medal” della “Governor’s Cup” e la “Monticello Cup”, oltre a più di altre 20 medaglie d’oro. Un cru che viene prodotto soltanto nelle annate migliori ed è espressione vera del terroir unico della terra natia di Thomas Jefferson.

In rappresentanza della Casa Vinicola Zonin parteciperà all’evento Luca Paschina, wine maker e general manager originario di Alba, il primo italiano nella storia dello Stato della Virginia a essere stato nominato, il 17 giugno 2002, “Man of the Year” dal Parlamento della Virginia, per il suo contributo alla valorizzazione della vitivinicoltura della East Coast.