x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Nuovo Museo dell’Automobile di Torino

Nuovo Museo dell’Automobile di Torino

Omaggio alla storia d’Italia
Il 19 marzo 2011 sarà una giornata davvero speciale.
A Torino, in occasione dei 150 dell’unità d’Italia, verrà inaugurato il Museo Nazionale dell’Automobile.

La città sabauda, dopo quattro anni di lavori di ristrutturazione ed ampliamento degli spazi curati dall’architetto Cino Zucchi e dallo scenografo François Confino, ospiterà un museo nuovo nella forma ma anche nella mission.
Un viaggio all’interno della storia culturale italiana attraverso le quattro ruote.

Museo-Nazionale-Automobile-Torino-dettaglio

Gli spazi del Museo, quasi raddoppiati passando dagli 11.000 mq della struttura originale agli oltre 19.000 mq di quella attuale, in sintonia con molti esempi europei contemporanei e con una vocazione internazionale, si riposizionano a pieno titolo come punto di riferimento nella vita cittadina e culturale di Torino e del territorio.

Il Museo, vanta una delle collezioni più rare ed interessanti nel suo genere con quasi 200 automobili originali di 80 diverse marche dalle prime vetture a vapore del 1769 alle più recenti fino al 1996.
All’esposizione museale si aggiungono uno spazio eventi, un centro congressi, un centro di documentazione oltre al centro didattico, al bookshop e alla caffetteria e ristorante.

“Il nuovo Museo è un patrimonio per il territorio e per il panorama culturale italiano. L’equilibrio dato al complesso architettonico tra le parti esistenti della struttura originaria e le parti nuove, rende il progetto del nuovo Museo dell’Automobile innovativo e organico – commenta il Presidente  Giuseppe Alberto ZuninoNel nuovo Museo la vettura diventa un oggetto straordinario in uno scenario suggestivo “ricreato” dall’immaginazione di chi lo possiede: le auto della collezione vengono “messe in scena” e raccontano i grandi avvenimenti culturali e sociali del periodo.  A ciò si aggiungono una scenografia sonora e una serie di effetti speciali che rendono l’esposizione emozionale e interattiva”.

Al vertice del Museo Nazionale dell’Automobile di Torino il Presidente, Giuseppe Alberto Zunino, il Vice Presidente, Fiorenzo Alfieri e il Direttore Rodolfo Gaffino Rossi.

www.museoauto.it