x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Natale, il regalo virtuale di Save the Children

Natale, il regalo virtuale di Save the Children

Anche quest’anno si sceglie online dalla Lista dei Desideri, per aiutare i bambini in difficoltà

Chi è alla ricerca di un regalo originale, capace di sorprendere chi lo riceve e nello stesso tempo fare del bene, può visitare il sito www.desideri.savethechildren.it e scegliere una delle proposte più particolari dalla Lista dei Desideri di Save the Children, la più importante organizzazione internazionale indipendente per la tutela e la promozione dei diritti dei bambini.

Dono simbolo è lo Yak, il bue tibetano che per le famiglie di quel Paese significa latte nutriente, lana per vestirsi e un indispensabile aiuto nell’aratura dei campi. Ma ci sono regali di tutti i tipi, dalle caprette ai vaccini, da un kit di assistenza per il parto a un set di libri scolastici, da un maialino all’aula di una scuola materna per un villaggio.

La scelta di questo tipo di regali, l’attenzione e il sostegno agli altri stanno crescendo notevolmente nel nostro Paese. Da una recente ricerca Doxa, è emerso che quasi 1 italiano su 2 (pari al 46,3%) ritiene che la causa considerata in assoluto maggiormente compatibile con lo spirito natalizio è l’aiuto destinato ai bambini meno fortunati e Save the Children è tra le prime organizzazioni a cui gli italiani pensano per una donazione natalizia.
La solidarietà può diventare un fenomeno di costume anche tra molti personaggi dello spettacolo. Per il Natale 2008, una new entry d’eccezione ha aderito alla Lista dei Desideri: i  “Cesaroni”, la famiglia protagonista dell’omonima fiction televisiva che ha deciso di testimoniare il proprio sostegno attraverso un videomessaggio.

Come funziona la “Lista dei Desideri”
Basta navigare su www.desideri.savethechildren.it o chiamare il numero verde 800 900 063 e scegliere uno dei numerosi regali online. La persona a cui si decide di destinare il dono natalizio riceverà una cartolina con certificato di donazione, mentre concretamente si farà una donazione a beneficio dei bambini delle aree in cui Save the Children lavora. Se il regalo viene fatto last-minute, si può inviare una e-card.

I regali sono molti e assolutamente originali. Tra le proposte si possono trovare 40 polli, un piccolo allevamento che consente a molte mamme sole di nutrire i bambini o vendere le uova per guadagnare qualcosa. Ma anche una scorta settimanale di plumpy’nut, una speciale barretta al burro di arachidi, a contenuto altamente proteico ed energetico, ideale per bambini gravemente malnutriti. Oppure una zanzariera pretrattata con insetticida, utile per evitare il contagio della malaria. E ancora i filtri depuratori  per l’acqua, che aiutano a evitare il diffondersi delle epidemie, le pillole allo zinco, le copertine in cui avvolgere i piccoli appena nati.
Questi sono solo alcuni dei possibili doni della Lista dei Desideri di Save the Children, che vengono effettivamente utilizzati dallo staff dell’Organizzazione nei propri progetti, decisi in stretta collaborazione con le comunità e i governi locali e improntati nell’ottica della sostenibilità.

La lista dei Desideri, inoltre, offre la possibilità anche di suggerire ad amici e parenti i doni che si vorrebbero ricevere, compilando “La mia lista dei Desideri”. Infine, per il 2008, si è arricchita di nuove aree: quella dedicata alle aziende, quella delle bomboniere salvavita e quella della lista nozze solidale.

www.savethechildren.it                                   
www.desideri.savethechildren.it