Napoleone e l’Impero della Moda

La mostra della settimana

Guarda la gallery

La Triennale di Milano dal 16 giugno al 12 settembre 2010 presenta “Napoleone e l’Impero della moda, una visione a 360° gradi dell’Eta Napoleonica”, in cui si possono ammirare numerosi costumi d’epoca.  Per la prima volta, a partire da questo periodo, la moda è riconosciuta come strumento di potere, nascono le prime fashion victim e la stampa specializzata, si pongono le basi dell’industria moderna come oggi noi la conosciamo.

L’esposizione è un viaggio nella quotidianità dell’epoca: dai differenti modi di vestire nell’arco dei giorni e delle stagioni, ai matrimoni, alla maternità, alla nascita e alla morte.

Un percorso tracciato da Cristina Barreto e Martin Lancaster, ricercatori e consulenti tessili del periodo Napoleonico, curatori della mostra che hanno messo a disposizione la loro collezione privata: anni di passione tradotti in migliaia di stampe, centinaia di capi e accessori e un archivio storico della stampa specializzata.

Questa mostra racconta la storia del periodo napoleonico attraverso i suoi costumi e svela un aspetto inedito del condottiero Napoleone che ha usato la moda come strumento di potere.

Un totale di 51 capi che rappresentano la quotidianità e le trasformazioni sociali generate dallo sviluppo industriale e commerciale, conseguenza del nuovo ordine politico in Europa e nelle colonie. Trasformazioni che hanno lasciato una larga impronta nel mondo, ancora visibile oggi.

Si comincia con il Direttorio, sensuale e stravagante; sobri e rispettabili invece, i costumi della Restaurazione borbonica, a cui si giunge muovendosi tra le sale, fino a sfiorare il puritano pudore vittoriano. La radicale trasformazione della moda maschile, al passo con quella femminile, virile e democratica; la figura del militare, onnipresente in questo periodo. Infine, un’ampia raccolta di stampe, immagini e oggetti del periodo e un archivio storico di Costume Parisien, la prima rivista di moda della storia, completano e contribuiscono a spiegare questo viaggio nella storia, illuminandoci, non senza un pizzico di ironia, sulle radici del fashion system di oggi.

Artefice di questa trasformazione Napoleone Bonaparte, che per primo ha capito come usare la moda come strumento di potere.

Napoleone e l’Impero della moda
16 giugno – 12 settembre 2010
Triennale di Milano
A cura di Cristina Barreto e Martin Lancaster
http://news.triennale.it

Arte e cultura, Eventi, Mostre e Gallerie,

Tag:,

Vuoi essere sempre informato su notizie di questo genere? Iscriviti alla LuxLetter

Invia questo articolo via email Invia questo articolo via email

Stampa questo articolo

Articoli correlati

Barche storiche all’asta

A Imperia grazie alla Cambi Casa d’Aste.

Helsinki Design Week

Fino al 5 settembre.

Luxevents

Tutti gli appuntamenti e le serate esclusive a portata di click.

PROSSIMI EVENTI
Abbonati a iCalendar

Che vista dall'hotel!
Che vista dall'hotel!

La classifica di Trivago delle terrazze panoramiche più belle.

Australia
Australia sconfinatamente natura

In collaborazione con B&G Business & Gentlemen.

Festival de la Plaisance 2010, alcune novità
Salone di Cannes, alcune novità

Dagli yacht ai catamarani.

Gucci tra innovazione e tradizione
Gucci, innovazione e tradizione

Campagne pubblicitarie.

BMW Vision EfficientDynamics
BMW in versione ibrida

i100 Coupe ActiveHybrid.