x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

MV Agusta F4 R 312

MV Agusta F4 R 312

Ecco la moto più veloce al mondo

Dopo la F4CC MV, MV Agusta presenta la moto più veloce al mondo: è la MV Agusta F4 R 312, dove 312 sta per la velocità massima che è capace di raggiungere.

Le sospensioni sono evolute e professionali. Forcella Marzocchi con steli da 50 mm, per regalare alla guida la solidità che richiede una moto con un’incredibile potenza. Steli trattati al carbonitruro, 13 possibilità di regolazione in compressione e 22 in estensione. Per resistere ai grandi stress delle accelerazioni, il monoammortizzatore Sachs prevede anche la doppia regolazione idraulica in compressione: quella delle alte velocità, ossia per assettare la moto sulle piccole e frequenti irregolarità dell’asfalto durante la percorrenza in curva, e quella per le basse velocità, per rendere progressivo lo schiacciamento dell’ammortizzatore in accelerazione in uscita dalle curve.

Fiore all’occhiello del mono, la regolazione idraulica del precario della molla. A migliorare l’effetto giroscopico di una moto che vuole essere al 100% pistaiola, le ruote Brembo forgiate in alluminio con raggi a Y, leggerissime, con la mega sezione da 6 pollici al posteriore, per montare il gommone da 190. L’impianto frenante completa la dotazione che Brembo ha assegnato alla R312, montando dischi da 320 mm di diametro all’anteriore con pinze radiali P4/34.

La F4 R 312 supera i 180 cv a 12.400 giri. E’ il risultato dello sviluppo attuato sul 4 cilindri MV con mirati interventi sulla testata. In particolare sono state utilizzate nuove valvole in titanio da 30 mm di diametro, con rispettive molle rinforzate; camme con alzata diversa e profilo ridisegnato; corpi farfallati maggiorati nel diametro interno, da 46 a 48 mm; cornetti d’aspirazione più corti. Tutto ciò ha consentito un beneficio di 8 cv, “addolciti” dalla centralina Magneti Marelli 5 SM con memoria Flash Eprom, che non solo agisce sulla gestione della potenza, ma anche sull’EBS (Engine Brake System), il sistema antisaltellamento controllato da un’elettrovalvola che permette al secondo cilindro di erogare potenza anche in staccata, a farfalle chiuse.

La nuova MV Agusta è disponibile nella livrea bianca, il nero “Bodoni”, e il classico rosso-argento.