x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Montblanc omaggia Raffaello

Montblanc omaggia Raffaello

Ecco la Limited Edition Master of Urbino

Montblanc rende omaggio a uno degli artisti italiani più famosi con la Limited Edition Master of Urbino, una collezione di strumenti da scrittura di lusso dedicata a Raffaello Sanzio.

La linea comprende diverse serie di 1, 4 e 83 esemplari che celebrano l’anno della Nascita del pittore: il 1483.

Il Pregio, è l’esemplare unico e più prezioso. Il corpo della penna, rivestito da una scheletratura in oro massiccio 750 finemente cesellato, è ispirato alla grazia dell’estetica rinascimentale. Lo splendore del granato verde Tsavorite adorna la clip ed è associato alla purezza dell’emblema Montblanc in diamanti. La decorazione è completata da un anello intorno al cappuccio con firma dell’artista, che rievoca l’armilla indossata dalla Fornarina, una delle poche opere siglate da Raffaello. L’eleganza e la perfezione del genio artistico del pittore sono espresse fedelmente nei dettagli della Limited Edition. Le ghirlande intrecciate del rivestimento in oro cesellato si ispirano al motivo decorativo delle Grottesche della Loggia di Raffaello in Vaticano. Lo smalto rosso del cappuccio e del corpo riprende uno tra i colori più preziosi della pittura rinascimentale. Le decorazioni floreali che compaiono sullo strumento da scrittura Montblanc sono impreziositi da diamanti taglio brillante. Inoltre, sul pennino lavorato a mano in oro 18K è inciso un cherubino in tipico stile raffaellesco, quello dei putti alati da lui dipinti ai piedi della Madonna Sistina.

4 esemplari per L’Armonia. Il connubio armonico degli elementi della pittura del maestro urbinate si ritrovano nell’attenzione per i dettagli e nella cura dei particolari di questo accessorio. Anche qui compare la scheletratura in oro massiccio 750 e la clip adornata da granato verde Tsavorite. L’emblema Montblanc è racchiuso nella madreperla. Compare la firma dell’artista nell’anello che circonda il cappuccio. La delicata movenza delle ghirlande in oro cesellato si intrecciano lungo tutto lo strumento da scrittura svelando lo smalto rosso. Gli ornamenti floreali che attorniano il cappuccio e il corpo sono impreziositi da diamanti taglio brillante. Il pennino lavorato a mano in oro 18K vede comparire uno dei putti alati, simbolo divino dell’arte raffaelliana.

La Limited Edition Master of Urbino 83, La Bellezza, in 83 esemplari ha anch’essa il corpo degli strumenti di scrittura scheletrato in oro e cesellato. L’intensità del granato rosso del Mozambico che adorna la clip e il candore dell’emblema Montblanc in madreperla catturano l’attenzione. L’elegante firma dell’artista appare nell’anello che circonda il cappuccio mentre l’oro cesellato si trasforma in ghirlande intrecciate, motivo decorativo caratterizzante il periodo artistico nel quale si colloca Raffaello. Lo smalto blu dei lapislazzuli, presente sull’intero strumento da scrittura, riprende il colore più prezioso della pittura rinascimentale, quello riservato tradizionalmente al mantello della Vergine Maria. A completarne la bellezza, il pennino lavorato a mano in oro 18K sul quale compare il volto noto di un cherubino raffaelliano.