x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Moncalieri Jazz 2009

Moncalieri Jazz 2009

Dal 31 ottobre al 15 novembre

Torna la rassegna internazionale Moncalieri Jazz dal 31 ottobre al 15 novembre in diversi luoghi della cittadina. Parola chiave dell’iniziativa è l’incontro appassionato e appassionante di musicisti, di suoni di popoli e tempi lontani fra loro, di pubblico di ogni genere che condivide un’esperienza mirata alla cultura della conoscenza.

La rassegna offre un panorama diversificato per gli appassionati di Jazz e non solo: verranno infatti coinvolti molteplici attori della città, tra associazioni, locali pubblici, vie e piazze cittadine, scuole, università, centri commerciali e teatri, palcoscenico ideale dei tanti artisti presenti nella città.

Tra gli appuntamenti di rilievo la terza Notte Nera del Jazz, una kermesse a base di Musica e Sapori e il grande concerto in piazza con i Magicaboola Brass Band.

I comuni della cintura torinese saranno coinvolti nel proseguimento del progetto Incroci Sonori, mentre la valorizzazione dei giovani verrà espressa nel concorso per giovani talenti Premio Incroci Sonori, giunto alla ottava edizione, insieme al Premio Speciale “Maurizio Lama”, conferito al miglior pianista del Concorso, e alle lezioni-concerto interattive con le scuole di ogni ordine e grado.

Sabato 7 appuntamento con Swing all’Italiana dagli anni ’30 agli anni ‘60 con le Voci di Corrioio cinque cantanti e tre musicisti accomunati dalla passione per la musica swing e più in generale per le melodie ed i ritmi del passato, quelli che hanno fatto ballare e innamorare le nostre mamme e nonne.

Il tradizionale Gemellaggio Musicale quest’anno porterà dei musicisti della la città tedesca Baden Baden che nel 2010 festeggeranno 20 anni di gemellaggio con Moncalieri.

Si rinnova inoltre la collaborazione con la trasmissione “RadioScrigno” di Radio-RAI e da quest’anno anche con Radio3, che verrà coinvolta in uno special event su Musiche da Film,  Cine & Jazz con due solisti italiani a livello internazionale:  il trombettista Fabrizio Bosso e il saxofonista Francesco Cafiso accompagnati dall’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai diretta da Giancarlo Gazzani. Il concerto/evento sarà organizzato all’Auditorium RAI “A. Toscanini” di Torino domenica 15 novembre e presentato da Dario Salvatori. Moncalieri Jazz ospiterà alle Fonderie Teatrali Limone anche grandi musicisti internazionali, come, tra gli altri, il The “Dizzy Gillespie” All-Stars.

Grande importanza per tutta la durata del festival sarà data al territorio, non solo cittadino, nella realizzazione della Rassegna: associazioni, aziende, scuole saranno protagonisti di molteplici collaborazioni interculturali.

http://www.moncalierijazz.com/