x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Modica al gusto di cioccolato

Modica al gusto di cioccolato

Chocobarocco e una dolce giornata nella cittadina siciliana Sicilia, terra dai mille volti e dai tanti sapori, come quello del cioccolato che si gusta a Modica, splendida città barocca che conserva intatte arte e tradizioni gastronomiche, ma non solo.

Dal 30 aprile al 3 maggio qui è di scena “Chocobarocco”, l’evento dedicato all’artigianalità locale, dall’arte alle delizie del palato.

Una delle sedi privilegiate della manifestazione sarà Palazzo Failla, il quattro stelle S dove esperti coiffeur, visagisti e nail artist attenderanno gli ospiti all’insegna dell’iniziativa “Bellezza Barocca” (coordinata da CNA).  Balsami e prodotti per acconciature, trattamenti viso, mani e trucco, tutto di cioccolato: un “dolcissimo relax” in vista di una passeggiata per Modica.

Partendo proprio da Palazzo Failla che, pur essendo oggi struttura alberghiera di lusso, ha mantenuto l’originaria atmosfera nobiliare. All’interno si trova il rinomato Ristorante La Gazza Ladra, condotto dallo chef Accursio Craparo, una stella Michelin nel 2009, ma vi sono anche il Caffè Blandini, in cui è d’obbligo l’assaggio del famoso cioccolato artigianale, e il ristorante tipico La Locanda del Colonnello.

Non lontano da Palazzo Failla, una gradevole passeggiata per le stradine di Modica condurrà al Duomo di San Giorgio e al Castello dei Conti, ma la città ha previsto numerosi appuntamenti all’interno di Chocobarocco Modica – Quando il cioccolato incontra l’arte.

Dalla mostra sulle origini “Metate: dal Messico a Modica – Un lungo viaggio alla scoperta delle origini del cioccolato modicano”; alla chiesa di San Francesco, dove si parlerà della filiera equa del cioccolato modicano.

Nella serata di sabato 2 maggio la Scalinata di San Pietro farà da passerella alla sfilata “Glamour Barocco,  un’occasione di incontro fra alta moda, bellezza, arte, musica e danza.

In questo itinerario di cioccolato non mancherà “Mercato Chocobarocco”, l’area dove acquistare i prodotti locali opera degli artigiani del Consorzio di Tutela del Cioccolato di Modica, a loro volta protagonisti di racconti e dimostrazioni all’interno dei propri laboratori.

www.chocobarocco.it
www.palazzofailla.it

English version