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Moda&Tecnologia

Moda&Tecnologia

A Milano è stato presentato il libro edito da Egea di Marina Garzoni e Roberto Donà

Si è svolto il 18 novembre a Palazzo Bocconi a Milano il talk show Moda e Tecnologia 2008 su “come cambiano vendita e comunicazione con il web 2.0 e i new media”.

L’argomento è uno dei temi del libro pubblicato da EGEAModa&Tecnologia” firmato da Marina Garzoni (presidente Moda e Tecnologia) e Roberto Donà (Direttore Global Executive MBA SDA Bocconi), con la prefazione di Robert Grant, presentato in anteprima durante l’evento, che ha visto la partecipazione, tra gli altri, dell’amministratore delegato di Microsoft Italia, Pietro Scott Jovane.

Il volume è la prima trattazione sistematica di un binomio destinato sempre di più a imporsi come fattore critico di successo, dal momento che non appare più solo funzionale all’innovazione di prodotto e di processo, ma strategicamente inserito in un approccio al mercato. La novità è nella relazione con il cliente, che non è più da considerasi una “preda”, bensì va intesa come la persona con la quale co-creare e interagire.
Le parole chiave sono: apertura, scambio, condivisione, in un mondo dove, con la tecnologia, tutto diventa vivo, in progress, modificabile.

Dai nuovi linguaggi emozionali dei social network al recente fenomeno dei cortometraggi, dal temporary shop al “retail mobile”, dal boom dell’e-commerce al futuribile I-Kiosk, il libro racconta tutti i passaggi, metodologici e operativi, grazie anche all’illustrazione di casehistory (Gucci-Microsoft) e interviste (a Giuseppe Rossi per lancio di CKIN2U di Calvin Klein; a Dennis Valle, Group Director Digital Mktg & Communication, Dolce&Gabbana ) così da far sì che il passaggio dalla moda della tecnologia alla tecnologia della moda si trasformi in una reale opportunità per il sistema Italia.

La popolarità dei new media è in forte crescita. Il 2008 è l’anno del boom dell’e-commerce per la moda (che nell’abbigliamento in Italia ha registrato un +43%) e dei cortometraggi. Mai come adesso, grazie alla tecnologia, la moda può sperimentare nuovi linguaggi e interazioni con un pubblico sempre più vasto che web 2.0 e new media hanno reso autonomo nella produzione di servizi e decisivo nello spostare l’ago della bilancia economica di interi settori. L’avvento delle nuove tecnologie sta cambiando i concetti di concorrenza e redditività. Oggi chiunque può trasformarsi in un generatore di contenuti, e persino in regista” – sottolinea Marina Garzoni.

Secondo Pietro Scott Jovane, “Internet ha rivoluzionato il mondo e i suoi effetti positivi diventano sempre più evidenti per le aziende di qualunque settore e dimensione. Innanzitutto, con la Rete migliora la produttività del singolo Sharepoint, adottata dal Gruppo Gucci per rispondere all’esigenza di condivisione delle informazioni e di ricerca dei dati all’interno del sistema informativo aziendale. Con la Rete, le imprese hanno inoltre la possibilità di analizzare in profondità le scelte dei clienti e di adattare ad esse i propri piani di marketing grazie all’elevata profilazione dei clienti resa possibile dai nuovi media e grazie all’adozione di soluzioni CRM focalizzate sulle specifiche funzioni di ogni dipendente. La Rete permette infine di incrementare la fidelizzazione dei clienti sviluppando corporate blog e nuove forme di promozione dei propri prodotti e servizi che coinvolgono i clienti stessi, proprio come abbiamo fatto noi stessi di recente con la campagna ‘I’m a PC’, dedicata a Windows“.

www.modatecnologia.com