x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

MINT 2008

MINT 2008

 A Milano va in scena il raffinato connubio tra antico e contemporaneo

Torna a Milano MINT 2008, Milano International Antiques and Modern Art Fair, la mostra-mercato d’arte antica, moderna e contemporanea. L’elegante rassegna, giunta alla sua terza edizione, è un appuntamento irrinunciabile per generazioni di appassionati, italiani e non solo, che cercano nell’arte un raffinato connubio tra linguaggi, epoche e stili.

Nel suggestivo piazzale del Cannone del Castello Sforzesco di Milano, dal 19 al 23 novembre 2008 una moderna tensostruttura di acciaio di circa 4mila mq accoglierà gli espositori del MINT. Una scelta architettonica che sottolinea lo spirito della manifestazione, alla costante ricerca di un equilibrio tra tradizione e innovazione e che rispecchia la tendenza delle più affermate fiere dell’arte internazionali.

L’essenza di MINT si basa sul confronto tra antico e moderno. Per questo, gli organizzatori dedicheranno a Milano una mostra in cui alcuni scorci della città, realizzati nella prima metà del Settecento dal pittore Bernardo Bellotto, saranno confrontati con un gruppo di fotografie di artisti contemporanei.

Il 21 novembre 2008, le opere saranno messe all’asta in una serata di gala organizzata dalla Fondazione MINT, il cui ricavato sarà destinato al restauro di un’opera di proprietà del Castello Sforzesco. Dal 25 novembre, i dipinti e le fotografie costituiranno un evento espositivo autonomo visitabile fino all’11 gennaio.

La manifestazione nasce per iniziativa della Fondazione MINT di Milano, che ha come obiettivo la promozione e lo sviluppo internazionale dell’antiquariato e dell’arte moderna. Per questo, le opere in mostra verteranno sui lavori di grandi maestri dell’arte classica ed antica, di rara preziosità e bellezza: capolavori dell’800, del ‘900 e della contemporaneità, insieme alle creazioni di designer, gioielli, mobili, porcellane, argenti, stampe, tappeti, libri, vetri, tessuti, installazioni, fotografie. Naturalmente tutti i beni esposti sono stati sottoposti a un vetting dal Comitato organizzatore, composto da direttori museali, storici ed esperti di antiquariato e arte moderna.

Duecento importanti collezionisti internazionali saranno invitati come ospiti della manifestazione, che, oltre al MINT, includerà una serie di speciali visite a collezioni pubbliche e private di Milano.

Tra gli impegni collaterali alla mostra-mercato, mercoledì 19 novembre avrà luogo un convegno internazionale dedicato ad Arte e Finanza che ospiterà gli interventi di accademici ed esperti di economia, tra i quali Michael Moses e Jeremy Eckstein. L’obiettivo è quello di esplorare alcuni aspetti specifici del mercato, sia di opere d’arte antica che moderna e contemporanea.

MINT 2008
Milano International Antiques and Modern Art Fair
19 – 23 novembre 2008, Milano – Castello Sforzesco – Piazzale Cannone
www.mintexhibition.it/website/