x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Miliardari per caso

Miliardari per caso

Da secchioni a ricconi grazie a Facebook

Una favola moderna a tutti gli effetti.

Ben Mezrich, giornalista e scrittore americano ha raccontato nel libro”Miliardari per caso“, edito in Italia da Sperling&Kupfer, la vicenda dei due amici, Saverin e Zuckerberg, che da sconosciuti secchioni di Harvard sono diventati famosi e miliardari grazie a una delle invenzioni più riuscite degli ultimi anni: Facebook.

Il più grande social network del mondo nasce nel 2003 per iniziativa dei due studenti di Harvard, grandi amici, entrambi geniali, eccellenti negli studi ma imbranati nell’approccio con il gentil sesso.

Proprio per superare gli ostacoli con le ragazze, Mark Zuckerberg viola il sistema informatico di Harvard mettendo insieme il database completo delle studentesse dell’Università, facendo così nascere il primo nucleo di quello che, qualche mese dopo, sarebbe diventato “Thefacebook”, l’antenato del celebre social network.

Così arrivano successo, soldi e donne, ma anche amarezze, dissidi e ricriminazioni tra i due ormai ex amici che continuano ancora oggi in tribunale.

Basti pensare che Zuckerberg occupa la 212 esima posizione della classifica degli uomini più ricchi del mondo stilata da Forbes, con un patrimonio stimato intorno ai 4 bilioni di dollari a soli 25 anni!

Ora l’intera storia, che sarà presto un film prodotto da Kevin Spacey diretto da David Fincher con Justin Timberlake nel cast, è raccontata, o meglio romanzata, dal libro, scritto dall’autore di molti libri di successo che, attraverso interviste e ricerche, ha tentato di ricostruire l’intera vicenda.

Tra gli intervistati figura Eduardo Saverin, mentre Zuckerberg si è rifiutato di partecipare al progetto e si allontana dalla vicenda raccontata.

Miliardari per caso fotografa il lato oscuro del network che ha cambiato la vita a mezzo miliardo di persone, in una trama esplosiva dove s’intrecciano amicizia e tradimento, successo e delusione, intelligenza, danaro e sesso.