x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Milano Moda Uomo: l’inverno di Bottega Veneta

Milano Moda Uomo: l’inverno di Bottega Veneta

Linee morbide e tinte tenui per la collezione autunno-inverno 2009-2010

La collezione autunno-inverno 2009-2010 presentata da Bottega Veneta a Milano Moda Uomo è ispirata da linee morbide e dalla delicata vestibilità del cardigan.

E’ un periodo certamente insolito e abbiamo pensato molto attentamente a ciò che il nostro cliente desidera e necessita in questo momento“, afferma il Direttore Creativo Tomas Maier. “La sensibilità di Bottega Veneta è sempre discreta e credo che sia giusto proporre anche una certa grazia. Così abbiamo iniziato con il cardigan, che è un capo morbido e senza pretese, ma anche sicuro e senza tempo. Come sempre, il nostro obiettivo è di anticipare le esigenze del cliente e ampliare le opzioni a sua disposizione”.

La palette dei colori è tenue e sfumata, caratterizzata da tonalità come osso, cenere, grafite, grigio-marrone e marrone tartufo.

I materiali, siano essi pelle o tessuto, sono lavati e consumati. Compaiono robusti twill di cotone, denim resistenti, velluti casual millerighe e una variante di velluto cotone/lino graffiato per ottenere un effetto used. Sono inoltre presenti pelli morbide e scolorite come il cervo, il vitello, l’agnello e la capra. Emerge poi la maglieria: di merino, alpaca, cachemire e di altri filati tinti appositamente per insoliti effetti, dalle trame fini a quelle più grosse. Resistente, leggera e morbida, la maglieria è utilizzata sia in modo tradizionale che inatteso e caratterizza fortemente la silhouette della stagione. In alcuni casi la maglia sostituisce anche il tessuto tradizionale, come la seta di una cravatta intrecciata o il colletto di un cappotto di lana, trasformando il profilo e alterando sottilmente, ma sostanzialmente, la vestibilità.

La silhouette della scorsa stagione si è evoluta: i pantaloni sono più stretti e leggermente più corti, le giacche sartoriali sono morbide come cardigan e più aderenti al corpo. Scarpe dalla suola spessa e con punte arrotondate definiscono il look in modo deciso; effetto rafforzato anche dalle calze a filo grosso. Due i modelli di scarpa che spiccano: lo stivaletto con la suola spessa e il mocassino marrone con le nappine.

Le borse sono un elemento focale della collezione, proposte in una gamma di dimensioni e forme progettate per soddisfare le esigenze di uno stile di vita globale. Questi autentici “contenitori urbani” sono morbidi, realizzati a mano e funzionali. Le cartelle, alcune dotate di tasche porta pc interne, sono ideali per trasportare documenti, notebook, cellulare, Blackberry, iPod e perfino un cambio di vestiti. Le versatili shopper, dalla linea essenziale e realizzate in materiali straordinari, sono meno strutturate ma ugualmente desiderabili. Infine, vi sono le multifunzionali borse con i manici, disegnate per accompagnare l’uomo dall’ufficio alla palestra e per tutta la serata con il minimo sforzo.