x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Milano Moda Donna AI 09: Gaetano Navarra

Milano Moda Donna AI 09: Gaetano Navarra

Una donna “Blade Runner” che arriva dalla lunaParola chiave per Gaetano Navarra a Milano Moda Donna è austerità.
Il suo Autunno Inverno 2009-2010 richiama le atmosfere futuribili alla “Blade Runner”, creando al contempo uno scenario di linee e costruzioni importanti, spesso enfatizzate, come  vere e proprie architetture per il corpo.

Su accostamenti di capi più che essenziali, come, giacca e pantalone, blusa e gonna, abito e nient’altro ecco che compaiono spalline a pagoda, maniche a jambon, corpetti cortissimi ma possenti quasi come corazze.

I tessuti si uniscono all’insegna di strane alchimie, le lane, dal gessato al Principe di Galles, arrivano a disegnare plissettature a scaglie fissate a caldo.
Il gessato ritorna riprodotto a trompe-l’oeil dal velluto e dal lurex. Il feltro è tagliato al vivo, esattamente come il tulle delle bluse più leggere.
Anche il panno e il fresco lana acquisiscono movimento perché laserati e plissettati.
La seta intessuta di fili metallici è mossa a craquelé. L’astrakan si presta a disegnare inserti e profili, ma anche gonne “total fur”. Il mix materico raggiunge l’apice negli abiti in cui si sommano velluto, cadì, georgette, tracciando una sorta di anatomia del corpo.

Essenzialità anche nei colori. L’AI ’09 firmato Gaetano Navarra è colorato di nero, blu notte, grigio, cammello con sprazzi di bordeaux e qualche bagliore argenteo.