x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

MiArt-Art Now 2009

MiArt-Art Now 2009

Dal 17 al 20 aprile, l’arte contemporanea a Milano
A meno di due mesi dal via, ieri è stata presentato il 14/mo Mi Art, la Fiera Internazionale di Arte Moderna e Contemporanea di Milano che si terrà dal 17 al 20 aprile 2009 e con la quale la città meneghina intende rilanciare la propria immagine di capitale del Bello, dell’arte e della cultura.

Amanti, visitatori e curiosi potranno ammirare le proposte delle più prestigiose gallerie italiane e straniere, come la Galleria Massimo De Carlo di Milano, la Farsetti di Cortina d’Ampezzo; l’Imago Art Gallery London.
Fontana, Burri, Christo, Campigli, Rotella, De Chirico, Mirò, Pomodoro, Boetti, Botero, Salvo rappresentano alcuni dei nomi che dal Futurismo alla Metafisica, dal Cubismo all’Informale, dalle Avanguardie all’Arte povera, costituiranno il cuore della manifestazione.
Per divenire ancora più competitivo, al pari di Bologna e di Basilea, quest’anno MiArt si avvale di nuovi curatori, un nuovo comitato consultivo, un nuovo staff organizzativo e un rinnovato Comitato d’Onore.

Curatore del settore del contemporaneo è Giacinto Di Pietrantonio, mentre a Donatella Volontè è stata affidata la sezione del Moderno. Comune, il desiderio di consolidare la collaborazione dell’evento di Fieramilanocity con la Città e coloro che a Milano promuovono l’arte contemporanea, come ha sottolineato anche Alessandro Cappello, Project manager dell’evento.

Dall’esigenza di creare un sistema Arte, strutturato e capillare, che coinvolga appieno la città, oltre alla tradizionale collaborazione con gallerie, collezionisti, artisti, la stessa Milano parteciperà in qualità di committente.

Infatti, insieme a gli Enti istituzionali, quest’anno verranno coinvolte l’università IULM , partner ufficiale di questa edizione 2009 la cui collaborazione si sviluppa in tre modi: un convegno di studio, un incontro per le scuole secondarie di secondo grado, e un’installazione d’arte nel piazzale antistante il campus; la NABA, le associazioni di collezionisti ACACIA, Artegiovane Milano e Contemporanea; e una serie di esposizioni “fuori Fiera” che allargheranno i confini della manifestazione alla realtà urbana.

Con questo obiettivo, scompare la categoria Anteprime e le gallerie giovani entrano a far parte del settore Contemporaneo tout court, mentre ai collezionisti privati e internazionali Laura Garbarino, Vip Relations, ha dedicato un’ampia offerta di proposte e eventi.

All’interno della programmazione culturale sono previsti convegni e conferenze inerenti il problema collezionismo e della bellezza; un omaggio a Gabriele Basilico, autore della campagna pubblicitaria della manifestazione e interprete di molte immagini contenute nel catalogo, oltre che primo di una serie di collaborazioni annuali tra Milano e gli artisti, volte alla rappresentazione visuale della città.

In attesa che Milano torni a essere leader italiano per il mercato dell’arte e che venga realizzato il Museo di Arte Contemporanea, l’Assessore alla Cultura di Milano, Massimilano Finazzer Flory ha indicato come necessario il ruolo di Milano committente degli artisti italiani. Per questo è stata coinvolta Vanessa Beecroft, genovese di nascita ma milanese di formazione, che il giorno dell’inaugurazione, lunedì 16 marzo, al Padiglione di Arte Contemporanea (PAC) metterà in scena una performance sul tema dell’omologazione e dell’integrazione. Alla performance VB65 seguiranno, nei giorni successivi ,alcune video exhibition, che costituiscono uno degli “appuntamenti in città”.

Infatti, come per gli eventi di Milano Moda e della settimana del Design, anche quest’anno l’arredo urbano si fa Arte e la città diventa un museo all’aperto. Oltre alle installazioni nelle piazze e nelle chiese, l’Assesore all’Arredo, Decoro Urbano e Verde, Maurizio Cadeo, ha annunciato “Miraggi”, un percorso di arte contemporanea (dal 21 marzo al 20 aprile) grazie al quale i milanesi e i turisti, passeggiando per la città, potranno essere suggestionati da vere “apparizioni”, ovvero, monumentali sculture, ulteriori link al sistema arte-città.

Ma vi sarà anche Enjoy MiArt, il grande happening pubblico che  si aprirà venerdì 17 aprile e avrà il suo culmine con una notte bianca dell’arte sabato 18; e Free Press MiArt Magazine, la prima rivista di arte e cultura che circolerà in tutte le gallerie e le istituzioni d’arte italiane ed estere.

Questa 14/ma edizione di MiArt riserverà un Fondo Acquisti grazie all’associazione Amici di MiArt, che prevede l’acquisto di opere presenti in mostra per esporle alla pubblica fruizione; e una speciale collaborazione con Diners Club Italia, che, per l’occasione, realizzerà una Carta di credito d’Autore in limited edition, capolavoro in esclusiva di Getulio Alviani, firma di spicco nel mercato dell’arte contemporanea.

Mi Art 2009
dal 17 al 20 aprile 2009
www.miart.it

English version