x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Maggio al profumo di rose

Maggio al profumo di rose

Giardini, eventi, fragranzeMaggio è il mese della rosa. La regina dei fiori, amatissima ma sempre misteriosa, è protagonista dei giardini più incantevoli mentre il suo profumo riempie l’aria del suo incomparabile fascino. Tra le materie prime predilette dei più grandi essenzieri fin dall’antichità, è un punto di riferimento per il suo carisma e per le molteplici sfaccettature olfattive.

Se questo fiore vi incanta, ecco luoghi ed eventi da visitare e fragranze da scegliere, anche in vista della prossima estate.

Giardini e fiere

A Firenze, oltre al famosissimo Giardino di Boboli, sono presenti angoli meno famosi ma altrettanto ricchi di magia. Vicino a Piazzale Michelangelo, visitabile solo dal 1 maggio al 15 giugno, c’è il Giardino delle Rose, in cui ammirare più di mille varietà botaniche e 350 specie di rose antiche.

A Roma la tappa da non perdere è il Roseto Comunale, aperto da maggio a settembre. Incastonato in una cornice d’eccezione, alle pendici dell’Aventino, fra il Palatino e il Circo Massimo, il Roseto gode di una notevole vista panoramica e ospita circa 1.100 specie di rose provenienti da tutto il mondo, compresa Cina e Mongolia. Fra le specie più curiose, annovera la Rosa Chinensis Virdiflora, dai petali di color verde, la Rosa Chinensis Mutabilis, che cambia colore con il passare dei giorni e la Rosa Foetida, una rosa maleodorante.

Tra gli eventi da segnale in calendario c’è sicuramente la Festa delle Rose, il 22 e 23 marzo 2010 alla Venaria Reale di Torino (http://www.festadellerose.it). Per chi ha la possibilità di spingersi più lontano ecco il Chelsea Flower Show a Londra dal 25 al 29 maggio, evento di richiamo internazionale dedicato all’intero universo floreale (http://www.rhs.org.uk/Shows-Events/RHS-Chelsea-Flower-Show/2010).

Fragranze alla rosa

Come accennavamo, sono numerosissimi i profumi in cui la rosa compare tra gli ingredienti principali, per un’infinita varietà di declinazioni dedicate a donne di stile ma non solo.

Particolari ad esempio le interpretazioni di Incense Rosé di Andy Tauer, in cui le note intense dell’incenso si uniscono al fascino della rosa scura, alla freschezza del mandarino e alla mirra e di Rosier Ardent di Nez a Nez, in cui il fiore è introdotto da un accordo speziato di cardamomo, cumino, pepe e cannella e lascia spazio alla sensualità di patchouli, vetiver, cedro e resine.

Diverse anche le ispirazioni da cui nascono le fragranze. Sideris di Maria Candida Gentile guarda alla macchia ligure vissuta tra cielo e mare in una notte stellata. L’intensità di incenso, cisto laudano, mortella di Corsica, pepe nero dell’India e zafferano lasciano spazio a rosa turca e rosa ayrshire splendens, per finire su sandalo, legni cerati e benzoino.

Racconta i giardini del quartiere londinese di Chelsea la colonia Chelsea Garden di Washington Tremlett. La fragranza fiorita, con una leggera sfumatura speziata descrive la primavera del “quartiere giardino” di Londra con rosa e cardamomo che cedono a legno di cedro e gelsomino per passare ad assoluta di rosa del Marocco, muschio bianco, ambra grigia, legno di guanaco, patchuli.

Ingredienti nobili e di grande carattere per Trama di Simone Cosac Profumi, che nasce come un inno alla donna e alle sue varie età. La nota di testa è composta da spine di rosa, note vegetali verdi, grani di pepe rosa e pepe nero, litchee. Il cuore è un bouquet unico con estratto di rosa damascena, tuberosa, gelsomino, pesca di vigna. Il fondo è elegante, grazie a cedro di Virginia, patchouly di Indonesia, ambra minerale, benzoino dal Laos, balsamo del Perù.

Da Creed ecco Love in White, dove si gioca sensualmente con grazia, passione e amore. Iris fiorentino e rosa bulgara sono resi leggiadri da sentori delicati e adagiati su un fondo morbido e persistente a sottolineare la classe naturale di una donna che ama esprimere il proprio fascino con tocchi discreti. La rosa di Bulgaria è protagonista anche di Scent Cool Gloss di Costume National, fresco e femminile, in cui gli accenti del fiore si uniscono a centifoglia, anice stellato e muschio fresco. Interpreta la varietà del Marocco in maniera giocosa, unendola a muschio e frutti selvaggi, Miss Charming di Juliette Has a Gun.

L’Eau de Parfum del roseto di Chloé svela un bouquet di rose dal cuore vellutato, dove spiccano le note fiorite della magnolia e del mughetto, sublimato dagli accenti al miele dell’ambra e del legno di cedro. Complesso e raffinato, questo accordo vibrante esercita un fascino spontaneo.

Per chi ama le limited edition, ecco Classique di Jean Paul Gautier che per l’estate 2010 si apre su note di rosa e fiore d’arancio, con un tocco di clementina e di limone di Sicilia. Nel cuore della composizione si apre un bouquet di fiori gelsomino sambac, ylang-ylang, mughetto boisé e iris bianco. Il fondo è un accordo di assoluta vaniglia, di muschio fresco e di ambra vegetale.

L’8 maggio ricorre la Festa della Mamma. Se volete regalarle un profumo, ecco Clemency di Humiecki & Graef, che celebra la figura materna, regale e femminile che emana orgoglio e nobiltà. Le note di rosa sono state decostruite per offrire al profumo un aspetto di diamante. È stata creata ad hoc una nota unica di boccioli di tiglio, che regala calore alla composizione, ed è stata impiegata l’assoluta di cassia per aggiungere un tocco floreale. Pellami spagnoli e note complesse di vari legni danno profondità mentre il latte dà un tocco vellutato.

Esistono anche creazioni pensate esclusivamente per un pubblico maschile. È il caso di Rosissimo di Les Parfums de Rosine. Verbena e limone lasciano spazio ai sentori del fiore per eccellenza, che si esprime con il suo carattere un po’ verde e metallico. Sentori ambrati e gli accenti di cuoio ed erbaceo lo rendono una fragranza maschile.

Non può mancare in questa rassegna la mitica acqua di rose, uno dei cosmetici più antichi, eccellente come tonico e rinfrescante. L’Acqua di Rosa di Crabtree & Evelyn, prodotta dalla profumeria Monpelas in Francia, ha il profumo arricchito da una delicata nota di Testa Erbacea. Il Tonico alla Rosa di Tauleto Wine Fragrance dona vigore alla pelle grazie all’azione non alcolica dei polifenoli organici e alla delicatezza della rosa.

Infine, per la casa, ecco Cerise Chérie, candela di The Hype Noses.

Argomenti