x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Macallan all’asta

Macallan all’asta

Battuto per 460.000 dollariCome vi abbiamo già anticipato, il 15 novembre 2010 è stato battuto all’asta da Sotheby’s a New York una bottiglia di Macallan definito lo Scotch Whisky più costoso del mondo.

Ma la Grande Mela è stata solo l’ultima tappa di un lungo viaggio che ha toccato Parigi, Tokyo,Los Angeles, Shanghai, Singapore, Mosca e Hong Kong: per gli amanti del celebre whisky, invecchiato 64 anni e contenuto all’interno di un decanter in cristallo Lalique, in ogni città sono stati messi all’asta 10 cl del prezioso liquore.

Affluenza e incassi da record per l’iniziativa: basti pensare che a Taipei in Taiwan sono stati incassati 1,3 milioni di dollari per solo 10 cl del pregiato distillato.

Infine, la preziosa bottiglia ha raggiunto NYC ed è stata battuta al prezzo record di 460.000 dollari, superando tutte le attese.

Il ricavato è stato interamente devoluto in beneficenza a un’associazione che si occupa di portare acqua potabile nei Paesi in via di sviluppo.

Il famoso whisky, proveniente dalle Highlands scozzesi, è stato lavorato secondo l’antica tradizione, con 21 alambicchi di rame battuto a mano che permettono di preservare appieno gli aromi, per poi essere conservato in tre botti di rovere di sherry spagnolo stagionato riempite nel 1942, 1945 e 1946.

Il decanter, invece, è stato intagliato a mano con rappresentazione di vita quotidiana nelle Highland scozzesi su modello di un reperto trovato in una nave del 1820.

Una rarità assoluta per intenditori e palati sopraffini.

Argomenti