x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Louis Vuitton Pacific Series 2009

Louis Vuitton Pacific Series 2009

Dal 31 gennaio al 15 febbraio in Nuova Zelanda

Sta per prendere il via uno degli eventi velici più attesi dell’anno, la Louis Vuitton Pacific Series 2009, dal 31 gennaio al 15 febbraio nelle acque di Auckland in Nuova Zelanda.

Organizzate insieme al Governo della Nuova Zelanda, Emirates Team New Zealand, Royal New Zealand Yacht Squadron, alla città di Auckland e a Sky City Entertainment Group, le regate riuniranno nel mitico Hauraki Gulf dieci sindacati del circuito dell’America’s Cup, dando vita al più prestigioso evento velico del 2009.

Siamo molto onorati del grandissimo successo riscosso dal nostro concept di una serie di regate amichevoli dedicata a squadre internazionali di altissimo livello”, commenta Yves Carcelle, Presidente di Louis Vuitton, marchio che ha ideato l’evento. “Abbiamo iniziato sperando nella partecipazione di sei squadre e coinvolgerne dieci in così breve tempo è stata una grande conquista. Questo sarà il più straordinario raduno velico dai tempi della Louis Vuitton Cup di Auckland del 2003.”

I team – New Zealand, BMW Oracle Racing, K-Challenge, Teamorigin, Team China, Shosholoza, Greek Challenge, Alinghi, Luna Rossa, Damiani Italia – gareggeranno sulle imbarcazioni NZL 92 e NZL 84 di New Zealand e USA 87 e USA 98 di Bmw Oracle Racing. Le barche sono state modificate nei piani velici e nell’equipaggio per renderle più simili possibile.

I team si affronteranno inizialmente in un Round Robin (girone di qualificazione) al termine del quale, indipendentemente dal risultato, Emirates Team New Zealand avanzerà di diritto sino alla finale. Gli equipaggi qualificati per i turni successivi si contenderanno il diritto di disputare la finale contro i kiwi in match a eliminazione diretta.

Tutti i giorni si svolgeranno sei gare al Waitemata, in prossimità di North Head, in una zona ben visibile sia dagli spettatori a riva che da quelli in mare. Le squadre che gareggeranno saranno sorteggiate giornalmente.

I protagonisti della Louis Vuitton Pacific Series 2009

Il race officer, Peter “Luigi” Reggio guiderà il comitato della Royal New Zealand Yacht Squadron.

La squadra di casa New Zealand sarà guidata da Dean Baker, skipper vincitore dell’America’s Cup e della Louis Vuitton Cup, mentre Peter Holmberg, nativo delle Isole Vergini, sarà skipper e timoniere di Luna Rossa, vincitrice della Louis Vuitton Cup del 2000 a Auckland e semifinalista a Valencia.

Russell Coutts, tre volte vincitore dell’America’s Cup, ritornerà a capitanare il team americano BMW Oracle Racing. Brad Butterworth, come Coutts originario di Auckland, sarà skipper e tattico di Alinghi, due volte vincitore e attuale detentore dell’America’s Cup, che vedrà al timone l’americano Ed Baird.

K-Challenge rappresenta la Francia e sarà guidato dal giovane skipper Sébastien Col, timoniere per la squadra a Valencia nel 2007 e secondo al Campionato Match Racing World nel 2008, attualmente classificato miglior match racer del mondo.

Per la Gran Bretagna gareggerà Teamorigin, dopo il successo all’America’s Cup del Royal Thames Yacht Club. I campioni olimpici Ben Ainslie e Iain Percy saranno rispettivamente skipper e timoniere il primo, tattico il secondo.

Il Team China, new entry alla Louis Vuitton Cup di Valencia nel 2007, sarà guidata in veste di skipper e timoniere dal due volte campione britannico del World Match Racing Tour, Ian Williams, mentre la squadra sudafricana di Shosholoza sarà guidata dall’italiano Paolo Cian, fino a poco tempo fa terzo nella classifica mondiale ISAF Match Racing.

Damiani Italia, nuovo team del Circolo Canottieri Aniene e del Club Canottieri Roggero di Lauria, vedrà come skipper e tattico Vasco Vascotto, secondo alla TP52 del 2008 e Francesco Bruni come timoniere, mentre il team di formazione più recente, Greek Challenge, è stato organizzato dal businessman greco-canadese Sotiris Buseas, il quale sta ancora finalizzando gli accordi con uno skipper e timoniere internazionale.