x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Londra 2012, ecco la torre di acciaio

Londra 2012, ecco la torre di acciaio

Presentata per le prossime OlimpiadiLondra si sta già preparando al meglio per le Olimpiadi che ospiterà nel 2012; è stata presentata ArcelorMittal Orbit, una torre in acciaio che rappresenterà l’epicentro artistico del Villaggio olimpico della capitale inglese, il cui costo stimato è di oltre 19 milioni di sterline.

Progettata dall’architetto Anish Kapoor e dall’ingegnere Cecil Balmond, la torre rossa d’acciaio alta 115 metri dominerà il panorama della parte est di Londra e diventerà un luogo di attrazione permanente per le generazioni future.

La maggior parte del denaro necessario alla sua realizzazione, ovvero 16 milioni di sterline, sarà fornito dall’uomo più ricco d’Europa, il magnate dell’acciaio Lakshmi Mittal; la parte restante sarà a carico della Greater London Authority.

La struttura, che sarà più alta del Big Ben e della Statua della Libertà, poco meno della piramide di Cheope a Giza, vanta già numerosi soprannomi come il “colosso di Stratford” o “Narghilè” per la sua fantasiosa forma asimmetrica che ricorda una serie di anelli interconnessi rappresentanti perfettamente il logo a cinque anelli delle Olimpiadi.

La scultura prevede anche degli ascensori per i visitatori che potranno ammirare il panorama della metropoli da un’altezza ragguardevole e un ristorante al suo interno.