x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Lexus HS250h al Salone di Detroit

Lexus HS250h al Salone di Detroit

La vettura è una piccola berlina ibrida di lussoDebutta al Salone di Detroit 2009 la piccola berlina ibrida di casa Lexus, la HS250h, che arriva proprio nell’anno del ventesimo anniversario del marchio.

Si tratta di un’auto del tutto nuova, un poco più grande della IS con caratteristiche che la rendono la vettura Lexus più efficiente. Le emissioni, infatti, dovrebbero risultare ridotte del 20% rispetto alla Lexus più ecocompatibile. Inoltre, è stato fatto largo impiego di plastiche ecologiche ricavate da vegetali o riciclate.

Le linee sono aerodinamiche ma più spigolose rispetto alla IS, con gruppi ottici che possono avere proiettori a led. L’interno è avanguardistico, con in selettore di cambio sulla plancia e un joystick che controlla il sistema informativo e di intrattenimento di bordo.

La motorizzazione 2.4 (4 cilindri) porta la vettura a una potenza totale erogabile dal sistema ibrido di 135 kW/187 cv. Il gruppo ibrido adotta lo schema Toyota: motore a ciclo Atkinson a fasatura variabile, batterie di supporto al NiMH, cambio E-CVT con ripartitore di potenza che simula una trasmissione a variazione continua. Utilizza i gas di scarico per accelerare la fase di riscaldamento del propulsore e mantenerlo caldo nelle frequenti soste a motore spento, tipiche dell’ibrida nella marcia cittadina.

La dotazione di sicurezza attiva e passiva è di assoluto rilievo.

L’auto sarà disponibile negli Usa da fine estate.