x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

L’arte contemporanea a Parigi

L’arte contemporanea a Parigi

Ecco le Fiere Fiac e Slick

Dopo il Frieze di Londra, l’attenzione del mondo dell’arte contemporanea si sposta a Parigi, dove, dal 23 al 26 ottobre si svolge la Fiac e, quasi in contemporanea, dal 24 al 27, la Slick.

La Fiera Internazionale di Arte Contemporanea si svolgerà in diverse sedi, alla Cour Carrée du Louvre, al Gran Palais e ai giardini des Tuileries. L’evento di quest’anno è all’insegna di una maggiore internazionalità, con oltre la metà delle gallerie provenienti dall’estero, tra cui spicca la 303 Gallery di New York.

Non mancheranno, naturalmente, gli eventi, con inaugurazioni – tra cui segnaliamo quella del nuovo centro per l’arte contemporanea Espace Claude Berri – mostre, il Premio Marchel Duchamps, e saranno ospitati gli Young Curators Invitational che analizzeranno la scena artistica internazionale. A Jeff Koons è dedicata una retrospettiva al Chateau de Versailles, Picasso è protagonista alla Galeries Nationales du Grand Palais, mentre Daniel Buren è al Museo Nazionale di Picasso.

Tra le gallerie italiane A Arte Studio Invernizzi di Milano, Alfonso Artiaco di Napoli, Enrico Fornello di Prato, Perugi Artecontemporanea di Padova, Franco Soffiantino di Torino, Tornabuoni Arte di Firenze, Tucci Russo di Torre Pelice.

La Slick Contemporary Art Fair sarà ospitata dal 24 al 27 ottobre a Le Cent Quatre. L’attenzione è, come sempre, puntata sui nuovi talenti delle circa sessanta gallerie ospitate, con un fitto programma di conferenze e workshop.
Le gallerie provengono per lo più da Parigi e dalla Francia, il 26% da Belgio, Cina, Croazia, Spagna, Italia, Gran Bretagna e Stati Uniti e solo ventidue erano già presenti nella scorsa edizione. In mostra, in uno spazio di 2.500 metri quadrati, opere create per la Fiera stessa o comunque molto recenti.
Dipinti, statue, arte digitale, installazioni, video, punteranno l’attenzione su diversi temi, dal sociale all’Urban Art, tra progetti speciali e show.

www.fiac.com
www.slick-paris.com