x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

L’arte al Regent’s Park

L’arte al Regent’s Park

Frieze Art Fair 2010

Torna come ogni anno una delle fiere di arte moderna e contemporanea più attese, la Frieze Art Fair, in programma al Regent’s Park di Londra dal 14 al 17 ottobre 2010.
Nell’area del parco, che come sempre ospita l’allestimento degli spazi fieristici, in una parte dei prati, saranno sistemati una serie di sculture tra cui i nuovi lavori di Hans Peter Feldman e Ceal Floyer. Ci saranno anche 15 biciclette artistiche ideate da Gavin Turk per visitare gli ampi spazi verdi del parco.

Oltre 170 le gallerie provenienti da tutto il mondo presenteranno opere di artisti affermati ed emergenti a un pubblico di critici, curatori e appassionati di arte.
Tra le nuove gallerie segnaliamo Bortolami da New York, Xavier Hufkens da Brussels e Michael Lett da Auckland.
Toccherà alla musica, con Frieze Music, dare avvio alla rassegna, con Hercules and Love Affair al Debut e nella Shoreditch Church con Baby Dee, proposte che indicano uno spirito dinamico.

Tra le altre iniziative ecco i Frieze Projects, il programma di commissioni artistiche realizzato ogni anno dalla manifestazione. E ancora lavori site specific, il Cartier Award, il Frieze Art Fair Stand Prize, promosso dallo Champagne Pommery, ed alcune collaborazioni con l’istituzione partner per il 2010, quest’anno la rumena Vector Association.
I progetti annunciati per il 2010 sono nove e vogliono coinvolgere i visitatori. Uno dei lavori più interessanti si preannuncia “Frozen”, un’installazione realizzata dal vincitore del premio Cartier, Simon Fujiwara.

Sempre in concomitanza con la fiera, si svolgerà la seconda edizione di Film Frieze. Quest’anno comprenderà quattro film commissionati esclusivamente ad artisti inglesi, Jess Flood-Paddock, Linder, Elizabeth Price e Stephen Sutcliffe. I film verranno proiettati in un cinema appositamente costruito all’entrata della fiera.
Dedicato alle  giovani gallerie è il progetto Frame, curato da Daniel Baumann e Cecilia Alemani. Le strutture sono invitate a proporre un unico artista. Fra i tanti ci sarà lo scultore brasiliano Carlos Bevilacqua dalla Simon Preston Gallery di New York.

Molto ricca la proposta degli incontri nell’area Frieze Talk, in cui ci saranno fra gli altri, Ramin Bahrani, Susan Hiller, Amar Kanwar, Bridget Riley e Wolfgang Tillmans.

www.friezeartfair.com

Argomenti