x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

L’alta orologeria in mostra a Ginevra

L’alta orologeria in mostra a Ginevra

La diciannovesima edizione del Salon International de la Haute Horlogerie

È in pieno svolgimento a Ginevra, fino al 23 gennaio, la diciannovesima edizione del Salon International de la Haute Horlogerie. Si tratta di un evento riservato ai professionisti che lavorano nell’ambito dell’alta orologeria e ai marchi che espongono le ultime proposte, tra grandi complicazioni, linee eleganti, materiali di pregio e pietre preziose.

Ecco alcune delle novità più esclusive per il 2009.

Van Cleef & Arpels propone un’altra Complicazione Poetica, Una Giornata a Parigi. Grazie al suo quadrante animato, l’immaginazione ci porta dai giardini delle Tuileries all’île de la Cité, attraverso avenue Montaigne per finire all’Opéra Garnier e a Place Vendôme. Sul disco fisso in onice nero, che descrive un ciclo di 24 ore, sette figure femminili e una infantile sfilano nell’impercettibile scorrere del tempo, invitando alla scoperta di una Parigi da sogno. Come emergendo dal quadrante in madreperla, le figure appaiono per poi eclissarsi una a una, prima di ritornare ventiquattro ore dopo.

Richard Lange è presente con Pour le Mérite, terzo orologio da polso del marchio con funzionamento tramite catena e vite perpetua, che prosegue la tradizione dei Beobachtungsuhr, gli orologi da osservazione studiati specificamente per la misurazione scientifica del tempo. Con questa rarità orologiera e un quadrante tripartito in smalto, il modello è un degno discendente dei celebri modelli storici. Il funzionamento tramite catena e vite perpetua compensa la progressiva diminuzione di forza della molla, mantenendo costante la coppia effettiva per tutta la durata della carica. A tale scopo il comando, normalmente realizzato dal solo bariletto, viene suddiviso tra due componenti: il bariletto e la chiocciola conica, collocata accanto allo stesso. I due elementi sono uniti da una sottile catena che è composta da 636 particolari.

Quest’anno, proseguendo il lavoro sull’architettura pura e raffinata dei suoi movimenti squelette, Roger Dubuis offre una versione maestosa del suo doppio Tourbillon, che corona la Collezione Excalibur. Diventata una vera e propria icona della Marca, grazie a un design innovativo e a codici di personalizzazione incisivi, la cassa Excalibur racchiude tutti i movimenti complicati e altamente complicati che escono dalla Manifattura, dal triplo fuso orario alla ripetizione minuti abbinata al Tourbillon volante. La cassa in oro grigio o oro rosa si apre sul meccanismo rivestito di nero. Il cinturino di coccodrillo cucito a mano è dotato di una fibbia pieghevole in oro, perfettamente intonata alla cassa.

Entra nelle collezioni di Alta Orologeria Parmigiani Fleurier il Tondagraph con due importanti novità: la sua grande complicazione e la nuova cassa, dalle rotondità classiche più marcate. Il meccanismo coniuga la bellezza del Tourbillon alla funzionalità tecnica del cronografo. La cassa è stata ridisegnata per offrire ampiezza e aperture. Integrando d’ora in poi una lunetta, si aumenta l’ampiezza delle indicazioni del tempo sul quadrante. Le anse così caratteristiche dello stile Parmigiani, sono evidentemente presenti come sigillo definitivo alla sua eleganza.

Vacheron Constantin presenta il Cronografo Calendario Perpetuo Patrimony Traditionelle con movimento meccanico a carica manuale (calibro 1141QP) visibile attraverso il fondello in vetro zaffiro. La cassa in oro rosa da 43 mm di diametro è stata testata a una pressione di 3 bar, equivalente a 30 metri. Il cinturino marrone in pelle di alligatore a squame quadrate è cucito a mano, mentre la fibbia deployante a mezza croce di Malta è in oro rosa lucido.

Jaeger-LeCoultre lancia, invece, due realizzazioni uniche, due nuovi movimenti che celebrano la nascita della nuova linea Master Grande Tradition: il primo tourbillon con calendario perpetuo e la prima ripetizione minuti abbinata a un indicatore regolatore.

Per il 2009 Audemars Piguet mette in rilievo i modelli scheletrati. Il Tourbillon Millenary Calcédoine scintilla, con una platina traforata in calcedonio di un blu traslucido. Il design del suo movimento a carica manuale unisce la gioielleria e la meccanica con una raro fascino. Quattro anelli ornamentali in oro rosa incastonato di diamanti taglio brillante ornano il movimento interamente scheletrato.

Gli eventi speciali necessitano di un riconoscimento adeguato. In occasione del 150° anniversario della fondazione della manifattura Minerva e per celebrare la riapertura della sua storica sede dopo il restauro e l’ampliamento, Montblanc presenta in anteprima il nuovo Grand Tourbillon Heures Mystérieuses della Montblanc Collection Villeret 1858. L’orologio sarà disponibile in diverse tirature: una sola versione in platino, otto modelli in oro bianco ed otto in oro rosa. Il Tourbillon appare a ore 12 nell’ampia cassa a forma di goccia, ed è caratterizzato da un ponte a forma di otto orizzontale, simbolo dell’infinito. Nella parte inferiore della cassa si trova l’altrettanto ampio quadrante dell’ora, dove le lancette delle ore e dei minuti fluttuano indicando il tempo.

Per Cartier, design affermato, volumi spettacolari, nuovi calibri Cartier, Punzone di Ginevra. Gli orologi maschili, con le innovazioni tecniche ed estetiche della nuova collezione di alta orologeria, contraddistinguono questa stagione dell’orologeria firmata dal marchio francese, mentre gli orologi femminili riscoprono l’allure di una delle forme più armoniose, quella dell’orologio Baignoire, presentato in una nuova veste. Linee sagomate, vetro di assoluta purezza, forme essenziali ed eleganza: questa nuova versione, basata sulla giustezza e l’equilibrio, si appoggia sui valori tradizionali della Maison per sublimare l’innovazione e lo stile.