x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

La strada del Carignano del Sulcis

La strada del Carignano del Sulcis

Un itinerario enogastronomico nella Sardegna SudoccidentaleNasce un nuovo percorso enogastronomico in Italia, una strada che vede protagonista il Carignano del Sulcis, un vino rosso prodotto nella regione del Sulcis Iglesiente, zona sudoccidentale della Sardegna. Si tratta di un vino che ha ottenuto la certificazione DOC nel 1977, i cui vigneti si caratterizzano per la resistenza ai venti ricchi di salsedine e alla fillossera. È caratterizzato dal colore rubino scuro tendente al granato, dal bouquet ricchissimo e intenso, con sentori di prugna cotta, frutta secca e marasche, e dal gusto pieno e ben strutturato.

Considerata la qualità di questo vino, il STL Sulcis Iglesiente e le cantine della zona, hanno costituito di recente la “Strada del Carignano del Sulcis”, un itinerario che percorre i vigneti dei comuni di Calasetta, Carbonia, Carloforte, Giba, Masainas, Narcao, Nuxis, Perdaxius, Piscinas, Portoscuso, San Giovanni Suergiu, Santadi, Sant’Anna Arresi, Sant’Antioco, Tratalias e Villaperuccio. Questo percorso, da vivere e gustare lentamente, guida il visitatore alla scoperta di cantine, aziende vitivinicole e agrituristiche, vigneti coltivati a ridosso del mare, enoteche, musei del vino e della vite, antichi borghi e suggestivi scorci, inseriti in un’armoniosa cornice naturalistica e culturale.

Da non perdere la visita alle cantine, e le proposte di soggiorno a tema, da scoprire su sito  www.sulcisiglesiente.eu.

Le cantine della strada del Carignano del Sulcis

Nell’isola di Sant’Antioco si estendono per 250 ettari i vigneti a piede franco. Dal 1955 La Cantina Sardus Pater, ha lavorato queste uve, producendo la DOC “Carignano del Sulcis”. Ogni bottiglia delle cantine è frutto della selezione delle uve, di una vinificazione effettuata secondo antiche regole e moderne tecniche di vinificazione, per garantire al consumatore un vino della migliore qualità. Nasce cosi “Arenas” il Carignano Riserva che ha conquistato i tre bicchieri nella guida dei vini d’Italia 2009 del Gambero Rosso.

Tra le barrique di rovere francese, i grandi vini rossi della Cantina di Santadi chiudono meravigliosamente e armoniosamente il loro ciclo evolutivo. Per il turista che desidera trovare racchiusi nel calice i profumi della Sardegna è da non perdere “Rocca Rubia”, Carignano del Sulcis DOC Riserva, rosso rubino quasi impenetrabile che emana intense note fruttate di more, mirtilli, vaniglia, mirto, cuoio e liquirizia: un vino pluripremiato di grande struttura e persistenza aromatica. Ma il principe dei vini Rossi è “Terre Brune” di grande stile, complessità e longevità. E’ possibile gustarli dopo una interessante visita in cantina, accompagnati dai sapienti racconti dell’enologo.

Una visita alla Cantina Mesa a Sant’Anna Arresi permette di capire meglio le tecniche produttive del vino e provarne l’intensità e le differenze dei sapori. Una cantina moderna gestita da Gavino Sanna, 50 ettari di vigneto dove degustare “Buio”, il Carignano del Sulcis nato nelle vallate alle pendici del mitico colle di Su Baroni, nei pressi della baia di Porto Pino, e il barricato “Buio Buio”. Con la maestria e la passione per questa terra, è stato realizzato un vero e proprio tempio del vino, dando un’immagine al prodotto unica nel suo genere: bottiglie scurissime di vetro pesante, con etichette minimaliste di un solo colore e il nome del vino contornato da una rivisitazione in chiave moderna degli arazzi tradizionali della Sardegna, in etichetta e contro etichetta.

Situata nei pressi del Comune di Calasetta, all’estremità settentrionale dell’isola di Sant’Antioco, la Cantina Calasetta è stata insignita nel corso degli anni di numerosi premi e riconoscimenti per la qualità della produzione vinicola. Costituita nel 1932, l’azienda seleziona e lavora le uve migliori provenienti dal vitigno autoctono Carignano. Sull’isola il vitigno Carignano si coltiva ad alberello senza il porto-innesto, ovvero “franco di piede” che, grazie anche al terreno sabbioso, concorre all’ottenimento di un vino dalla caratteristiche uniche e inconfondibili nel suo genere, imbottigliato dalla cantina con etichetta “PiedeFranco”, proprio per il modo in cui viene coltivato.

STL Sulcis Iglesiente – Provincia di Carbonia Iglesias
Via Mazzini 39 – I 09013 Carbonia  Tel. +39 0781 6726326/327/330/331 – Fax +39 0781 6726208
www.sulcisiglesiente.eu – E-mail: [email protected]

English version