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La storia al polso

La storia al polso

La TAG Heuer festeggia i suoi 150 anni con il Silverstone

Negli anni Settanta lo abbiamo visto al polso dei piloti Ferrari Clay Regazzoni ed Emerson Fittipaldi,  in tempi più recenti ha fatto la comparsa, nella versione vintage, durante alcune aste internazionali. Stiamo parlando del Silverstone, l’orologio scelto dalla TAG Heuer per celebrare i suoi 150 anni. Si tratta della riedizione in serie limitata e numerata del rivoluzionario cronografo nato nel ‘74 e dedicato all’omonimo circuito inglese.

Look fedele all’originale, stesse caratteristiche distintive, stesso logo vintage ‘Heuer’ e ‘Silverstone’ a ore 12, stesso cinturino in cocco forato. Né tondo, né quadrato, rompe gli schemi tradizionali e diventa da subito l’orologio favorito di designer e architetti all’avanguardia. Nel 2010 mantiene inalterato il suo look iconico. Per saperne di più, abbiamo posto qualche domanda direttamente a Jean-Christophe Babin,
Presidente e CEO della  TAG Heuer.

Perché avete deciso di rilanciare questa serie?
Quando stavamo cercando un modo per celebrare il nostro 150esimo anniversario, il rilancio della celebre serie Silverstone in Edizione Limitata sembrò la scelta più convincente. E’ una delle serie più celebri degli anni Settanta ed una delle preferite dai collezionisti per il suo design esclusivo. Ci sono due esemplari di Silverstone esposti nel TAG Heuer 360 Museum di La Chaux-de-Fonds, i visitatori li adorano! L’ispirazione viene in parte da questo, dal vedere la gente che ammira la vetrina entusiasta, sognando di poter un giorno indossare un tale capolavoro. Non possiamo negare loro di poter realizzare quel sogno! Abbiamo tenuto monitorati i siti e i blog di collezionisti Heuer più visitati, in tutti risulta che il Silverstone è il modello TAG Heuer che gli appassionati vorrebbero fosse riproposto. Per tutto questo il Silverstone rappresenta il miglior modo per celebrare il nostro 150esimo anniversario. 

Quali sono le caratteristiche più distintive del Silverstone?
Ce ne sono talmente tante! Tra queste in particolar modo il suo design unico, decisamente originale e totalmente stupefacente. E’ semplicemente uno standout, audace e non convenzionale come l’uomo che lo indossa. Anche se è molto diverso dal Monaco ha esattamente lo stesso potenziale iconico.

A chi vi indirizzate con questo orologio?
Quando abbiamo lanciato il Silverstone nel 1974, non eravamo certi di chi avesse potuto attirare. Architetti e attori sono stati tra i nostri primi clienti, poi, quando Clay Regazzoni ed Emerson Fittipaldi hanno cominciato ad indossarlo, i piloti e gli appassionati di corse si sono aggiunti, probabilmente perché Fittipaldi ne indossava uno quando fu incoronato campione del mondo F1 nel 1974 – con la sua McLaren con logo ‘Heuer’ ed il Silverstone al polso. Non c’è dubbio che sarebbe diventato un’icona.
Con questa nuova versione vogliamo andare a raggiungere in prima istanza gli appassionati, i collezionisti e le celebrities. Il nuovo Silverstone è dedicato ai puristi e agli amanti di nuovi, rivoluzionari design. E’ un orologio contemporaneo e una nuova icona fashion, dal ricco e unico passato.

Paolo Gobbi