x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

La Regata dei Crostacei

La Regata dei Crostacei

Cuochi in bolina con la scuola federale di vela Marvèlia

La scuola federale di vela Marvèlia, con il patrocinio del comune di Capraia, nell’ottica di diffondere l’amore per la natura e la passione per la vela, organizza una regata velicoculinaria.

Il 2 maggio, infatti, parte la terza edizione della “Regata dei Crostacei – Cuochi in Bolina”, aperta a tutti gli yacht di lunghezza compresa tra 6,5 e i 20 metri.

L’evento abbina la competizione nautica a vela a una prova culinaria. Gli equipaggi, composti da velisti e chef anche solo a livello amatoriale, dovranno completare la circumnavigazione dell’isola nel più breve tempo possibile e, contemporaneamente, cimentarsi nella preparazione di un piatto a base di crostacei.

Il Trofeo Cuochi in Bolina, l’insolita “pinza d’argento“, sarà assegnato all’equipaggio che nel minor tempo di regata cucinerà il piatto migliore. Oltre alla performance velica, dunque, sarà considerata anche l’abilità dei cuochi che, tra strambate e raffiche di vento, dovranno coordinarsi con l’equipaggio in coperta mentre saranno impegnati ai fornelli, con le difficoltà che comporta cucinare in navigazione con spazi e attrezzature limitate e una cambusa spartana. Le giurie saranno, quindi, due: una giuria gastronomica e una tecnico sportiva. La prima, composta da gourmet e chef dell’isola di Capraia, valuterà i piatti e il punteggio assegnato, sommato al giudizio della giuria velica, contribuirà a determinare il vincitore della competizione.

[email protected]