x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

La personalità è di casa

La personalità è di casa

Gorenje presenta la collezione Ora Ïto“Mentre la disegnavo pensavo ad elettrodomestici che fossero perfetti per ogni cucina. Ho tralasciato qualsiasi cosa risultasse ridondante: ero alla ricerca della pura essenza del prodotto. E credo di esserci riuscito…” .

Ora Ïto, autentica star del design internazionale e figlio d’arte, racconta così l’esclusiva collaborazione con Gorenje.
Stiamo parlando di un vero e proprio matrimonio d’eccellenza che ha dato origine alla collezione Gorenje Ora Ïto pensata per chi vuole aggiungere un tocco di originalità e personalità a ogni ambiente della sua casa.

A pensarla così tanti esperti del settore, che a poco più di un anno dalla commercializzazione dei prodotti, hanno conferito alla collezione importanti riconoscimenti.
Dopo la menzione da parte del prestigioso magazine britannico Wallpaper fra i 5 migliori elettrodomestici del 2007, nel 2008 è stato il forno ad incasso B1 ORA E ad essere insignito dell’ambito PLUS X AWARD per la categoria Design, per qualità, funzionalità, durata, e soprattutto per il valore aggiunto generato.

La collaborazione con Gorenje non è che l’ultimo prestigioso tassello nel curriculum di questo strepitoso e innovativo designer francese.
A dieci anni, infatti, ha già le idee chiare: adora il lavoro di Starck e di Le Corbusier, ma soprattutto quello di Keit Haring, che considera un autentico innovatore, come Van Gogh o Picasso.

Lasciata la scuola, Ora (parte del suo cognome – Morabito)  Ïto (viene dalla lingua Sioux e indica chi è chiamato a “costruire l’immaginario”) comincia a disegnare prodotti virtuali per alcuni grandi brand internazionali come Nike, Levi’s, Louis Vuitton, Bic e Apple.

Il passo successivo è un autentico colpo di genio: decide anche di creare false pubblicità per falsi prodotti con annunci a tutta pagina corredati dai marchi originali.
Grazie all’uso di Internet e al passa parola, il gioco arriva fino al punto che qualcuno comincia a ordinare prodotti che esistono solo nella fantasia.
Le grandi multinazionali coinvolte trovano curioso l’esperimento e gli propongono di collaborare con loro. La fantasia diventa realtà.
E’ il primo passo per creare un vero brand del design e non solo, che lui descrive con il neologismo di sua creazione ‘simplexity’, parola d’ordine che unisce in una magica alchimia semplicità e complessità.

GORENJE KÖRTING srl
via Trento, 1 – 34132 TRIESTE
tel. +39-040-3752111 – fax +39-040-662121
www.gorenje.it