x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

La Parola alla Musica

La Parola alla Musica

Porsche Italia organizza nove interviste del giornalista Enrico Regazzoni a musicisti di fama internazionale

Dal 25 novembre al 18 dicembre 2008 Porsche Italia in collaborazione con la propria rete organizza “La Parola alla Musica”, nove incontri con grandi musicisti di fama internazionale che attraversano l’Italia, da Ramin Bahrami a Cecilia Chailly.

L’iniziativa prevede l’incontro di un giornalista, Enrico Regazzoni, con interpreti capaci di entusiasmare il pubblico e di far provare forti emozioni, ma che restano poi muti di fronte agli applausi. Regazzoni li incontrerà uno alla volta, sul palco dei teatri di nove città diverse. Per una volta, insomma, sarà la parola a prendere il sopravvento sulla musica, anzi sarà la musica a diventare parola.

Il mio intento – commenta il giornalista – è quello di entrare nel loro mondo senza violarne l’intimità con domande scomode o tono indagatorio, come invece si farebbe per intervistare un politico al quale far dire qualcosa che dovrebbe rimanere nascosto. Vorrei accompagnare in punta di piedi gli spettatori nel mondo sentimentale di questi musicisti, in un piccolo viaggio durante il quale gli artisti potranno raccontarsi anche con la testimonianza dello strumento. Va detto, inoltre, che i nove musicisti hanno accettato con entusiasmo questi incontri: forse perché anche per loro è una specie di sfida, quella di farsi conoscere e di conoscersi meglio”.

Questo speciale evento toccherà nove province italiane; si partirà da Palazzo Biscari a Catania con il pianista iraniano Ramin Bahrami, celebre per le sue coinvolgenti interpretazioni di Johann Sebastian Bach. Ci si sposterà poi a Parma alla Sala Verdi del Conservatorio dove il protagonista sarà il violinista Fabio Biondi.
Gli incontri musicali continueranno poi alla Sala Vittoria di Salerno con le coinvolgenti percussioni di Tony Esposito, e subito dopo al Teatro Accademico della Bibiena di Mantova con il reggiano Andrea Griminelli, il flautista italiano più noto al mondo.
“La Parola alla Musica” sarà alla Sala delle Colonne del Collegio Marconi di Portogruaro con un fisarmonicista fra i più interessanti del panorama internazionale, Simone Zanchini, per poi approdare alla Sala Don Ticozzi di Como con il violoncellista Enrico Dindo.
Il meraviglioso virtuosismo e la straordinaria sensibilità musicale della chitarrista Filomena Moretti saranno in scena poi alla Sala “Ridotto” del Teatro Municipale di Piacenza. Ancora un pianista il protagonista della penultima serata al Castello Federiciano a Sannicandro, provincia di Bari, Alexander Romanovsky. A chiudere la serie di eventi al Teatro della Gioventù di Genova sarà la milanese Cecilia Chailly, pioniera dell’arpa elettrica.