x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

La Moda si mette in mostra

La Moda si mette in mostra

L’haute couture si racconta In occasione della settimana della moda romana, AltaRoma AltaModa rinnova il suo impegno nella promozione della “cultura della moda“.

“Theo by Richard Avedon” è infatti un omaggio al celebre fotografo Richard Avedon condotto attraverso il baule di ricordi, fotografie, lettere, provini della modella americana Ann Theophane Graham, detta Theo. Grazie alla disponibilità del figlio di quest’ultima, l’architetto Enrico Carlo Saraceni, per la prima volta è stato possibile ripercorrere gli esordi del fotografo e raccontare di un Avedon poco più che ventenne che, intorno al 1945, realizzava i primi shot, mai pubblicati, per la mitica rivista “Harper’s Bazaar”.

Le immagini in sequenza di Ann Theophane Graham e Dorian Leigh, poi protagoniste di molti servizi di moda ambientati tra le collezioni haute couture di Parigi e le spiagge delle Bahamas, rappresentano uno spaccato della moda parigina dell’epoca, con particolare attenzione per il nuovo stile lanciato da Christian Dior nell’immediato secondo dopoguerra. Sarà infatti il suo monumentale abito “Junon” a consacrare il successo di Theo.

Il carteggio tra la modella e Avedon, fatto di articoli e servizi di moda, costituisce un valore aggiunto alla carriera dell’artista ed è la cartina di tornasole dei rapporti tra alcuni dei personaggi più importanti del secondo dopoguerra, come Dior e Cristòbal Balenciaga.

Compreso il suo valore storico e documentario, il baule dei ricordi della prima musa di Avedon è stato al centro di un’accurata ricerca svolta dalla gallerista e curatrice della mostra Valentina Moncada, poi pubblicata in un libro insieme al materiale conservato negli anni da Theo Graham.

La mostra proseguirà fino all’1 marzo, allestita in due sedi contemporaneamente: i Musei Capitolini e l’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici, a dimostrare la contiguità di impegno profuso da Roma e Parigi per le collezioni di alta moda. Due volte all’anno, le capitali “cugine” diventano infatti il centro attorno al quale ruota il meglio della sartorialità di alta gamma.

Questo evento non è però l’unico a caratterizzare il legame arte-moda, che mai come in questi primi giorni di febbraio è forte.

In attesa che venga scelta la location più adatta per il museo di Valentino, Madrid celebra un altro sarto italiano, Ottavio Missoni, con la mostra: ”Officine Missoni, L’arte del tessuto in movimento”.
Con questa esposizione, patrocinata dall’Istituto di Cultura italiana a Madrid, fino al 5 aprile la Spagna rende omaggio all’arte del tessuto e del colore della maison. La mostra multimediale, curata da Luca Missoni, esibisce abiti e disegni provenienti dall’Archivio Missoni, accompagnati da documentari, video-arte, oggetti di arredo e filmati di danza contemporanea.

Tornando in Italia, Rimini dedica una mostra all’illustratore Renè Gruau, nome d’arte di Renato Zavagli Ricciardelli, uno dei più grandi artisti pubblicitari del XX secolo. In occasione del centenario dalla nascita, la sua città natale inaugura il 7 febbraio una mostra dal titolo “Gruau e cent’anni di moda. Illustrare il Novecento”. Ispirato da Toulouse Lautrec, Renè Gruau partì da Rimini negli anni ’30 e si trasferì a Parigi, divenendo l’autore delle affiche di Dior e degli spettacoli del Lido e contribuendo con il proprio lavoro alla nascita della moda italiana. La selezione di opere in mostra intende ripercorre i quasi cento anni di moda vissuti da Gruau, mentre la sala tematica “Galleria della moda” è dedicata a uomini e donne dell’alta società raffigurati in situazioni mondane. 

La mostra è organizzata in collaborazione con i Musei Comunali di Rimini, che possiedono una collezione di circa 400 opere donate dallo stesso Renè Gruau nel 2000, e terminerà il 13 aprile.

Informazioni

Theo by Richard Avedon – Fino all’1 marzo 2009
Musei Capitolini
Piazza del Campidoglio
Dalle 11 alle 18, escluso lunedì
+39. 06 60608
www.museicapitolini.org

Académie de France a’ Rome – Villa Medici
Viale Trinità dei Monti, 1
ore 11 – 19, escluso lunedì
tel. 06 67611
www.villamedici.it

Officine Missoni, L’arte del tessuto in movimento – Fino al 5 aprile
Madrid, Istituto Italiano di Cultura
www.missoni.it/ita.html

Gruau e cent’anni di moda. Illustrare il Novecento –Dal 7 febbraio al 13 aprile
Museo della Città di Rimini
+39.0541.704421-26
www.comune.rimini.it