x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

L’85 edizione del Macef

L’85 edizione del Macef

Il Salone Internazionale della Casa torna a Milano dal 5 all’8 settembre 2008 con tante novità per la casa e non solo
Importanza del made in Italy, Salone mondiale degli Argenti, artigianato artistico, Classico italiano, bigiotteria e accessori moda, grandi importatori, sono solo alcune delle caratteristiche che rendono speciale il Macef, Salone Internazionale della Casa, arrivato alla 85ª edizione in programma dal 5 all’8 settembre in Fieramilano.

La rassegna è dedicata al mondo della tavola e della cucina, alla decorazione, al tessile, agli accessori, alla bigiotteria, al regalo e ai complementi di arredo. Si tiene due volte l’anno in gennaio e settembre ed è una delle più grandi vetrine per i settori di riferimento.
Punti di forza sono l’orientamento al punto vendita, l’”anima quotidiana” e il mondo del “dono”. Il primo aspetto segnala il fatto che Macef è il luogo al quale un gran numero di operatori si rivolge per conoscere le tendenze dell’abitare (e quindi prodotti innovativi, forme e colori ma anche andamento del mercato e dei consumi, tecniche di vendita). Il mondo del dono è evidente per la vicinanza col Natale. L’ “anima quotidiana” è la capacità di Macef di rappresentare un mercato reale, prospettando a tutti i player prodotti belli e utili, concretamente vendibili.

Anche gli eventi si allineano a questa concezione di utility: a partire dal progetto Shop Village, l’ormai consolidata joint fra Macef e l’associazione Art, Arti della Tavola e del Regalo. Ritroviamo poi Art&Flowers, l’evento dedicato alla composizione floreale che, oltre a suggerire idee e novità per la decorazione dell’ambiente domestico con i fiori, propone creativi abbinamenti con alcuni dei prodotti più caratteristici di Macef.

Cresce l’interesse da parte delle aziende attive nel comparto della persona, e cioè oreficeria e argenteria e soprattutto bigiotteria e accessori moda. Saranno ben quattro i padiglioni occupati da questo settore, su un’area complessiva di oltre 20 mila metri quadrati, con circa 500 espositori, soprattutto piccole e grandi aziende a vocazione internazionale.
Numerosi sono gli eventi che faranno da contorno al fatto espositivo, alcuni dei quali organizzati direttamente della aziende. È il caso di Camomilla, l’azienda di Buccinasco (Mi), famosa per la gestione del marchio Hello Kitty, che quest’anno festeggia proprio al Macef i suoi primi 25 anni. E lo fa con una sfilata dei propri prodotti in Porta sud, come atto conclusivo del road show che ha portato il suo ormai famoso “rosa felice” in giro per l’Italia.

Ecco il concorso The Best of Ornamenta, organizzato in collaborazione con l’omonima rivista e giunto alla terza edizione e il concorso a premio In viaggio con Bijoux, il consolidato Designer Club, riservato ai giovani provenienti da tutto il mondo e realizzato intorno a una sofisticata vip lunge e l’area Piccole fantasie, dedicata agli accessori moda.
Torna Creazioni che copre un’area di circa 600 mq nel padiglione 1. L’iniziativa, curata da Fiera Milano International in collaborazione con Artex – Centro per l’Artigianato Artistico e Tradizionale della Toscana con il patrocinio di CNA e Confartigianato, punta a valorizzare il patrimonio di innovazione e di ricerca che esiste nel settore dell’artigianato artistico italiano ed internazionale, così da creare nuove opportunità per gli operatori di settore. L’obiettivo è mettere in luce produzioni in cui emerga il valore del progetto stesso, come un progetto di “ricerca”, in cui il concept si concretizza – grazie a capacità tecniche e manuali elevatissime – in pezzi unici e di spiccata personalità.

I prodotti selezionati risaltano grazie alle loro caratteristiche di singolarità, preziosità, curiosità e innovazione, all’idea creativa alla base del progetto.
Rinnovati, poi, tutti i più apprezzati strumenti di accoglienza: il progetto Sud, il buyer’s Club e l’esclusivo progetto Percorsi di innovazione, costituito da incontri mirati dove aziende innovative presentano ai grandi buyer i loro più interessanti prototipi.

http://macef.fmi.it/

Vuoi essere sempre informato su notizie di questo genere? Iscriviti alla LuxLetter