x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Karim Rashid per il Salone del Mobile 2011

Karim Rashid per il Salone del Mobile 2011

Evento in TriennaleHa aperto ufficialmente i battenti il Salone del Mobile 2011. Grande il fermento nel capoluogo meneghino che si prepara ad ospitare i numerosi eventi che, dal polo fieristico di Rho, coinvolgeranno tutta la città, fino alla sempre più modaiola zona di via Tortona, vero epicentro degli appuntamenti del Fuorisalone

Anche la Triennale si troverà in questa settimana al centro di una serie installazioni davvero speciali, tra cui la mostra “Karim Sampler” del guru del design Karim Rashid, ospite d’onore di oggi, 12 aprile 2011, negli spazi del museo.

Oltre cento oggetti ed elementi d’arredo “touchable and visibile” ricostruiscono il percorso di uno dei fenomeni più incisivi del panorama creativo contemporaneo.

“La figura di Karim Rashid va oltre il designer, gode di una popolarità senza confini, esprime la personalità di un’artista completo. Creativo globale, interprete di un design sensuale e minimalista che ha conquistato il mercato con oltre 3000 progetti in produzione, poliedrico, eccentrico, capace di percepire oltre la norma le reazioni e le sensazioni generate dallo spazio e da ciò che lo occupa, Karim Rashid ha un sogno: cambiare il mondo con il design. La mostra in Triennale vuole dare spazio a questo sogno” spiega Marco Casamonti, curatore della mostra e direttore di Area.

Il ritratto di Karim Rashid alla Triennale di Milano, realizzato con la collaborazione di Ceramica Cielo, Martini, Novacolor e Velux, è un percorso di 400 metri quadri dedicato alla sua opera, alla sua carriera, al suo ingegno e quindi ai suoi progetti e prodotti realizzati per alcune delle più importanti aziende a livello mondiale.

Video, disegni, installazioni ma soprattutto oltre 100 pezzi o “blobjects” , come li definisce Rashid, curvilinei, smussati, sensuali, sono esposti a teatro su pedane rialzate o proiettati a muro.

Non stupisce la presenza di Karim Rashid in una manifestazione dal respiro internazionale come la Design Week milanese. I lavori del designer anglo-egiziano sono conservati nelle collezioni permanenti di quattordici musei in tutto il mondo, tra cui il Museum of Modern Art di New York e San Francisco.

Anche in Italia è ormai conosciuto l’estro geniale di Rashid che ha recentemente progettato gli allestimenti interni della Stazione Università della linea 1 della Metropolitana di Napoli, esempio unico nel nostro paese di connubio tra arte e mobilità urbana.

KARIM SAMPLER – AN EDIT FOR THE LAST 15 YEARS
Triennale di Milano – Viale Alemagna 6
Dal 12 al 17 aprile 2011
Orari: 10.00-22.00
Ingresso libero

Argomenti