x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Ixion Archeogallery

Ixion Archeogallery

A Trieste, “Contaminazioni” dall’antichità

L’Archeogalleria Ixion è una delle poche realtà di antiquariato, nel Triveneto e in Italia, specializzata nella commercializzazione di manufatti archeologici, in particolare di età preromana.

Una scelta di settore nata nell’autunno del 2006 a Trieste da una coppia di collezionisti, Lorenzo Turco e Marina Balestra, amanti dell’arte e in particolare appassionati delle meraviglie del mondo antico, con una predilezione per l’area mediterranea.

Ixion è una galleria giovane, situata al pianterreno di un palazzetto del ‘600 nel cuore del capoluogo giuliano, nata con l’obiettivo di servire un pubblico esclusivo di amanti del Bello e dell’Arte Italica antica, che si trova spesso limitata alla fruizione museale e a volte nemmeno esaurientemente espressa dalla varie Sopritendenze. Istituzioni ed enti che sono comunque i dealers principali, in Italia come all’estero.

Per questo, l’attività della famiglia Turco non si ferma solo all’esposizione fissa in galleria, ma fin dalla sua apertura ha sottolineato l’importanza della diffusa conoscenza dei suoi manufatti, sia online che attraverso una serie di mostre.

Tra di esse, nell’autunno del 2007 Ixion ha allestito la mostra “Contaminazioni”, dedicata alla ceramica apula del periodo preromano. Una mostra di opere selezionate per qualità e provenienza, ed esclusiva, sia per il tema trattato – l’arte ceramica della regione meridionale – , che per il suo carattere tematico/divulgativo, inedito per un’istituzione privata. Opere “da museo”, che, eccezionalmente, possono essere direttamente acquistate alla conclusione della mostra per essere godute comodamente da casa.
 
Oggi, tra i pezzi più notevoli allestiti, l’Archeogalleria vanta alcune importantissime acquisizioni tra le quali un’anfora campana del IV sec. a.C., “sorella” di un’altra esposta al British Museum di Londra, e gli Ushabti, deliziose statuette funerarie egizie del periodo compreso tra il Nuovo Regno e il Periodo Tolemaico (1550-100 a C.).

Ixion Archeogalley
via Punta del Forno, 3 Trieste
www.ixion.it
[email protected]