x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Il Vintage a Milano

Il Vintage a Milano

Dal 2 al 4 marzo
Torna Vintage Workshop, a Milano negli spazi dell’Admiral Hotel di Largo Domodossola 16, dal 2 al 4 marzo.
La manifestazione, organizzata dall’Associazione Culturale Ricercatori Moda d’Epoca, si prefigge l’obiettivo di presentare un distillato della miglior ricerca vintage, creando a ogni edizione una sorta di immersione totale in un suggestivo mondo di idee dalla moda del passato, riconducendole ai nostri giorni per la moda e le tendenze del futuro.

Saranno esposti borse e calzature, cinture, fibbie, foulards, costumi da mare, cappelli e molti altri accessori d’epoca provenienti da tutto il mondo, tanto per un pubblico di appassionati quanto per gli “addetti ai lavori” della moda, in particolare stilisti, produttori, buyer, manager di prodotto, centrali d’acquisto, stylist, cool-hunters, boutique specializzate.

Denominatori comuni degli articoli esposti saranno l’appartenenza all’ultimo secolo di storia della moda (1880/1980), la caratteristica di essere rari o unici e di avere un elevato contenuto stilistico finalizzato a fornire fonti d’ispirazione anche per la moda contemporanea e, soprattutto, per proporre idee così creative e inedite da sortirne tendenze moda future.

Per la stagione P/E 2010 la ricerca di Vintage Workshop si è rivolta soprattutto alle lavorazioni a contrasto: modellerie in pelle con piping di colore diverso e spesso in toni vivaci, tessuti operati con ricami o textures particolari e in rilievo, abbinamenti cromatici multicolore giocati su tonalità vivaci ma attenuate nelle versioni pastello, spesso usate nei primi anni ’50. Per le tinte solide, si sono affrontate le novità cromatiche introdotte dalla fine degli anni ’70 alla metà degli ’80 del Novecento, individuando blu elettrici e tonalità metallizzate e nacré nella gamma dei blu, lilla e rosa dal cipria al fucsia. Per gli anni ’80 si è data importanza anche alle lavorazioni a inserto mediante colori molto contrastati e inoltre agli intarsi e mosaici in materiali diversi su una stessa campitura.

La ricerca è proseguita verso modellerie di hobos (sacche e bisacce) e sport week-enders in pelli morbide, lavorazioni anti-graffio, effetti invecchiati, trattamenti nabuk sia su vitello, bufalo e alligatori.
Nuovo lancio per il verde petrolio e per il blu in varie gradazioni, dal celeste sino al blu Prussia.
Negli accessori in tessuto, si sono privilegiati cordura, canapa, cotone grezzo con abbinamenti in pelle o cuoio e accessori in cuoio o legno.

Per la sera, cordonetti monotinta e multicolor con effetti di disegno geometrico introdotti negli anni ’40 e rigorosamente applicati a mano. Continua la ricerca per modellerie decostruite con preponderanza dell’effetto di superficie e per i rilievi rispetto alla forma e per abbinamenti insoliti dell’accessoristica sul materiale principale.

Su richiesta, i visitatori professionali potranno visionare la nuova selezione d’archivio accessori d’epoca Primavera/Estate ed eventualmente noleggiarli con pick-up direttamente in loco.

Argomenti