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Il vino per ambiente

Il vino per ambiente

Simone Scaglietti ci parla di Ut olet Vinum! Il settore dei profumi per la casa si sta sempre più sviluppando, grazie a prodotti d’eccellenza e grande attenzione al design.
In questo filone della profumeria artistica si inserisce la linea Ut olet Vinum!, nata dalla collaborazione di Sergio Scaglietti, noto car designer modenese, e l’omonima ditta gestita dal nipote Simone. Si tratta di profumatori per ambiente che creano un percorso olfattivo nel mondo dei vini italiani. Lambrusco, il primo nato della collezione, vino locale tipico modenese, è stato seguito da altri nettari tipici  del repertorio italiano: Barolo, Chianti, Fragolino, Pinot Nero, Brunello e Moscato Bianco.
Vendute in una scatola di cartone marrone, le bottigliette in vetro nero, tipiche per l’aceto balsamico, sono sigillate a cera lacca rossa, le bacchette in bamboo sono unite da nastri di raso in tono con la scatola, le serigrafie sono in color grigio/argento.

Luxgallery ha incontrato Simone Scaglietti che ci ha raccontato il progetto.

Come è nata la passione per la profumeria, un settore così diverso dall’automotive?
Durante gli studi ho lavorato in Ferrari. Quando la Carrozzeria Scaglietti si è fusa con il Cavallino ho scelto comunque di lavorare in famiglia. Infatti, mia madre e mia zia hanno un’azienda di cosmesi farmaceutica dal 1988. Ho iniziato dopo la laurea nel 1998. Il nonno Sergio ha suggerito di creare prodotti dedicati al Lambrusco. Da qui è nata la prima fragranza. Abbiamo capito che la cosa era interessante e abbiamo ideato gli altri profumi della linea. Il progetto è nato nel 2008.

Quali saranno i prossimi step?
Stiamo preparando il Prosecco e il Passito di Pantelleria. Solo sul Lambrusco abbiamo pensato a una piccola linea per i corpo, con caratteristiche vicine a quelle di un prodotto biologico. Stiamo poi lavorando anche a profumi per la persona che sono però lontani dal mondo del vino. Sto seguendo corsi di profumeria per seguire questi progetti in maniera più approfondita e consapevole.

Quando un profumo è esclusivo?
Quando è un prodotto artigianale. Per Ut Olet Vinum! abbiamo cercato di mantenere il “fatto a mano”. È esclusivo anche nel confezionamento. La ceralacca, ad esempio è applicata a mano. Inoltre è rigorosamente made in Italy.

Che importanza ha il design?
Moltissima. Ogni dettaglio nasce da una ricerca particolare. Ad esempio abbiamo fatto uno studio per creare la scatola più adatta a contenere le fragranze: il colore è stato scelto perchè ricorda la cantina, la grandezza per contenere la bottiglia e le bacchette (non è elegante, ad esempio, per un regalo presentare le bacchette separate), il flacone ricorda la bottiglia di vino.

Come viene distribuita la linea?
La distribuzione è ristretta. Le fragranze sono disponibili in pochi punti vendita in Italia con pochissime unità per regione. Ora siamo presenti anche in Giappone grazie alla collaborazione con alcuni collezionisti di Ferrari.

Qual è, della linea, il suo profumo preferito?
Il Moscato. Mi ricorda i momenti in cui passeggiavo tra le viti cariche di uva matura nella tenuta di famiglia. Il profumo deve essere qualcosa di evocativo. Tra le altre cose, con Ut Olet Vinum! abbiamo voluto ricreare il tempo di convivialità legato al vino con un profumo.

A chi regalerebbe uno dei prodotti della linea?
A Silvio Berlusconi.

http://www.scagliettisergio.com/

Caterina Varpi

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