x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Il lusso dei tappeti

Il lusso dei tappeti

Da Ushak – Atelier di meraviglie una collezione di tappeti anatolici ispirati dai classici rinascimentali

Chi è amante di accessori preziosi come i tappeti non può perdere una particolare esposizione presso Ushak – Atelier di meraviglie a Parma. Si tratta della riproduzione di tappeti classici anatolici, quelli riprodotti nei quadri del Rinascimento da Lotto, Carracci, Bellini, Ghirlandaio, Tintoretto, Caravaggio, Holbein. La loro presenza in questi quadri ne testimonia storicamente l’esistenza e il valore già in quell’epoca e da questi autori hanno preso il loro nome identificativo.

I tappeti con questi disegni sono estremamente rari ed esposti come reliquie nei migliori musei del mondo e nelle migliori collezioni d’arte; di fatto, sono modelli “persi” dal grande pubblico a partire dal XVII secolo, quando non sono più stati annodati e non hanno più arredato le più belle dimore d’Europa. Erano i tappeti dei dogi della Serenissima, ma anche di Enrico VIII.

Questa collezione, chiamata Classical Carpets, è una nuova produzione che riprende tutti i processi produttivi tradizionali antichi riproponendoli ai nostri giorni. Il tappeto, pertanto, si presenta in maniera più fedele possibile a come nasceva allora da quelle manifatture, che hanno tessuto questi tappeti nella regione di Ushak nell’Anatolia Centrale.

Il design è di Christopher Robin Andrews e Andrea Pacciani, due architetti che, con ripetuti viaggi studio nel mondo ad analizzare i tappeti superstiti del Rinascimento, hanno dato il via a questa rinascita della produzione classica in maniera filologica. Dicono i progettisti “Ci piace presentare questi tappeti come ambasciatori del XXI° secolo di una produzione nata nel XV° secolo e interrotta solo in epoca moderna; nello stesso tempo ci piace pensare che questi tappeti saranno tra i pochi di quelli prodotti nel XXI° secolo che, come i loro illustri predecessori, saranno conservati, restaurati e tramandati di generazione in generazione nel loro valore economico e culturale sempre crescente”.

Ushak – Atelier di meraviglie
Parma, Vicolo del Carmine 1 tel/fax 0521 284463
Su appuntamento
www.classicalcarpets.com