x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Il laser contro i danni del sole

Il laser contro i danni del sole

Tra chirurgia e medicina esteticaÈ estate ed è tempo di sole e abbronzatura.
Se non si prendono le dovute precauzioni al ritorno dalle vacanze ecco comparire pigmentazioni, macchie e piccole rughe dovute all’esposizione al sole.
Per rimediare esistono diversi rimedi di medicina e chirurgia estetica.
Soluzione immediata e a cavallo tra le due discipline è il laser frazionato che consente, in una sola seduta, di “cancellare” tutti i brutti segni del sole e i primi segni d’invecchiamento.

«Si tratta di una tecnica nuova che segue una filosofia mini-invasiva. I vantaggi sono quelli di ottenere ottimi risultati in una sola seduta, che viene eseguita ambulatorialmente utilizzando una crema anestetica» commenta Patrizia Gilardino, chirurgo plastico di Milano socio del Sicpre, la Società italiana di Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica.

Il laser frazionato è la tecnica ideale per il photoaging: diminuiscono le macchie, aumenta texture e luminosità e spariscono le piccole rughe; stimolando la produzione di collagene aumenta anche la tonicità della pelle.

Come funziona? Il trattamento dura circa un’ora e mezza, un periodo che basta a cancellare dal volto i segni dello stress, di un’alimentazione non corretta, del fumo e persino dell’inquinamento. La convalescenza è di 4-5 giorni, durante i quali la pelle si squama in modo importante. Dopo 10 giorni si ottiene il risultato ottimale, che dura per i tre anni successivi: studi clinici hanno infatti dimostrato che la sintesi di elastina e collagene continua per circa 8 mesi. La tecnica si basa su un sistema di scansione che permette di creare una lesione sulla cute; con lo scanner il raggio laser viene distribuito in modo frazionale senza danneggiare la pelle, ma al contrario, stimolandone la rigenerazione. «Con questa metodica è possibile intervenire su rughe sottili, eliminare situazioni antiestetiche che difficilmente in altro modo potrebbero essere rimosse – parliamo di macchie cutanee, fibromi cutanei e dei segni dell’acne – in una sola seduta», conclude la Gilardino.

Il trattamento deve essere eseguito da medici esperti per evitare l’insorgere di complicazioni.

Argomenti