x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Il jazz torna ad Ascona

Il jazz torna ad Ascona

Mix di cultura e divertimentoLa musica jazz torna a risuonare sulle rive del Lago Maggiore con la 26. edizione di JazzAscona, in programma ad Ascona, dal 24 giugno al 4 luglio 2010.

Il festival metterà l’accento quest’anno sui grandi standard del jazz, nell’intento di rivalutare e aggiornare un repertorio straordinario, spesso dimenticato,  ma ancora ricchissimo di spunti. Accanto a serate a tema dedicate ai grandi standard dello swing, del repertorio vocale o della musica brasiliana, saranno presentate, in prima assoluta, alcune nuove composizioni. Una scommessa che sarà affidata a due giovani musicisti, lo svizzero Dani Felber e l’italiano Attilio Troiano.

Il programma, allestito dal direttore artistico Nicolas Gilliet, prevede oltre 200 concerti e 300 artisti invitati, e tutta una serie di eventi collaterali: messe gospel, jam session, mostre, conferenze, proiezioni cinematografiche. Fra questi eventi segnaliamo i radio shows dal vivo animati dalla musicista e giornalista di New York Judy Carmichael e la proiezione di The Sound After the Storm, il film su New Orleans, girato anche a JazzAscona, che ha vinto il primo premio fra i documentari al Festival del film di Zurigo 2009.

La prima novità riguarda l’inaugirazione: la SWR Big Band e la cantante Paula Morelebaum si esibiranno in un concerto di bossanova e grandi standard della musica brasiliana. Star dell’edizione sarà comunque il noto chitarrista francese Biréli Lagrène, che terrà due esibizioni, in cui celebrerà il centenario della nascita di Django Reinhardt. Sempre in tema di omaggi, da ricordare il tributo a Louis Prima dei Ray Gelato’s Giants e quello alla Rosemary Clooney con  la cantante e bassista di New York Nicki Parrott e il trombettista mainstream nr. 1 al mondo, Warren Vaché.

New Orleans sarà fra gli altri rappresentata dai suoi due più grandi batteristi, Herlin Riley e Shannon Powell, che il 26 giugno riceveranno l’Ascona Jazz Award 2010, che viene attribuito per la quarta volta.

Grandi nomi del jazz classico giungeranno dagli USA, mentre tra i cantanti figurano Catherine Russell, Susie Arioli, China Moses, Niki Haris, Wycliffe Gordon.

Nutrito il gruppo di band da tutto il mondo specializzate nel jazz più tradizionale, con in testa una delle più popolari formazioni in campo dixieland, la Pasadena Roof Orchestra, e il raffinato clarinettista inglese Sammy Rimington, in coppia con Wendell Brunious.

Al capitolo soul e R&B, da segnalare i ritorni delle Dixie Cups e del bassista Gordon Edwards, fondatore e leader negli anni 70 della leggendaria band Stuff.

Ampio spazio sarà riservato anche ad altri generi, come il gospel, il boogie-woogie e il vecchio blues.

Anteprima della rassegna si avrà in territorio italiano, a Stresa, il 23 giugno, con “Stresa for New Orleans”, tributo/ricordo alla metropoli della Louisiana.

Immagini: fotopedrazzini

www.jazzascona.ch