x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

IDW – Design weekend ’09

IDW – Design weekend ’09

Appuntamento a Istanbul con il design internazionaleIDW-design weekend ’09 protagonista a Istanbul dal 18 al 21 giugno 2009. Una quattro giorni dedicata al design internazionale con esposizioni di product design, mostre e installazioni.

L’IDW è nata dalla collaborazione fra la società italiana DesignPartners – già organizzatrice di Zona Tortona Design in occasione della Settimana del Mobile di Milano – e la turca Dream Design Factory, unite nella valorizzazione della cultura del design turco. Per fare di Istanbul un bacino di interesse e business legato al meglio della creatività.

Per questo, il tema scelto per l’IDW – design weekend ’09 è “Design Mediterraneo tra presente e futuro“, che viene declinato in due anime principali: l’una rivolta alla città, impegnata per la best window/installation e in un’onda continua di eventi; l’altra legata più strettamente ai progetti di design e al concorso internazionale online del magazine www.palermodesign.it.

Numerose le esposizioni di design, visual design e fotografia selezionate dalla giuria del concorso; la mostra di Richard Ginori curata da Paola Navone (un successo della Settimana del Mobile di Milano), e il Material ConneXion, il maggiore centro di ricerca e documentazione sui materiali innovativi, approdato  per la prima volta a Istanbul con la disponibilità alla consultazione esclusivamente per un mese.

Da non perdere anche l’opera di Michelangelo PistolettoTra terra e Mare“, creata in collaborazione con Alias quale personale reinterpretazione della sedia superleggera di Riccardo Blumer; e le “Contamin[a]zioni” di Federico Delrosso che presenta all’IDW una nuova seduta-omaggio alla tradizione ottomana e che è stata realizzata insieme all’azienda turca Barbodesign.

Design e Mediterraneo sono anche i temi del convegno all’IMA – Istanbul Moda Academy, con i relatori  Vanni Pasca, il critico d’arte e di design Philippe Daverio, la responsabile dell’Associazione dei Designer del Marocco Soumiya Jalal Mikou e alcuni emeriti docenti di design di Turchia, Libano e Israele.

A sottolineare ulteriormente l’integrazione tra Turchia, design e il resto del Mediterraneo, mercoledì 17 giugno inaugura la nuova sede della DesignLibrary, la prima biblioteca interamente dedicata al design. Dopo Milano e Shangai, Instabul diviene il terzo link di un network internazionale concentrato sul meglio della innovazione creativa. Non a caso, come sede degli eventi è stata designata un’ex fabbrica di cappelli recentemente ristrutturata e situata sulla riva del Corno d’Oro. Si trova in Piri Pasa Mahallesi, Kumbarahane Caddesi n. 22.

www.idw-designweekend.com

English version