x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

I vini naturali in mostra

I vini naturali in mostra

Piacenza ospita Sorgentedelvino Live

L’1-2 marzo 2009 Piacenza ospita la prima edizione di Sorgentedelvino Live, una mostra dedicata ai vini naturali. A fare da cornice a questa affascinante manifestazione, il Castello Anguissola Scotti – Gonzaga di Agazzano (PC), una rocca quattrocentesca, dove operatori e appassionati troveranno oltre 50 cantine e più di 300 vini in assaggio per portare alla luce quei piccoli grandi sogni del palato, magari prodotti in piccolissime quantità, che fanno grande quell’enologia italiana che si riconosce nel territorio, nelle tradizioni, nel rispetto dell’ambiente nel quale si trova a operare.

I visitatori potranno lanciarsi in un interessante confronto tra i Nebbioli di Langa, quelli del Nord Piemonte e quelli della Valtellina rappresentati dalle migliori cantine, come Roagna – I Paglieri, Tenute Sella e Ar.Pe.Pe – Pelizzatti Perego, o addentrarsi nelle suggestioni del sud grazie a protuttori siciliani e campani come Arianna Occhipinti, Francesco Gruccione, Gulfi e Porta del Vento dall’isola, Monte di Grazia, il Tufiello e Viticoltori De Conciliis, fino ad arrivare ai nettari toscani, da Montalcino al Chianti passando della Maremma e della Costa degli Etruschi.

Sorgentedelvino Live è una manifestazione nata per portare avanti l’opera di Gino Veronelli che fornisce l’opportunità per andare alla scoperta di vini unici, piccoli gioielli artigianali, non necessariamente blasonati, ma non per questo meno preziosi.

Tanti gli eventi correlati a questa manifestazione. Sabato 28 febbraio, ad esempio, in anterprima, alle ore 16 presso l’auditorium del municipio di Agazzano, si terrà una tavola rotonda sul tema “Terroir e denominazioni da Veronelli ai giorni nostri“, mentre domenica 1 marzo, alle ore 15, la sala del consiglio comunale di Agazzano ospiterà una degustazione guidata con “I grandi vini dolci dei Colli Piacentini“.

Durante i giorni della manifestazione, per le strade del borgo, dalle 10 alle 19 il mercato del biologico, dell’artigianato e del libero ingegno colorerà il viale retrostante il palazzo comunale, mentre dalle 16 alle 19.30, all’interno e all’esterno della Rocca, il gruppo “I Musetta” propone piccoli interventi musicali dal vivo con le musiche della tradizione delle Quattro Province.

Per informazioni: 348-7186660
Email: [email protected]
Sito web: http://live.sorgentedelvino.it