x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

I saloni nautici di novembre

I saloni nautici di novembre

Gli appuntamenti per appassionati del mare
Dopo i grandi appuntamenti del mese di ottobre, terminati con il Fort Lauderdale International Boat Show 2008, novembre ha in serbo per gli amanti e i professionisti legati al mondo della nautica e degli sport acquatici numerose rassegne in Europa e nel mondo.

Si parte da Atene con l’Athens International Boat Show, dall’1 al 9 novembre, focalizzato soprattutto sulle imbarcazioni a motore e sugli accessori, con piccoli spazi per la vela e per i servizi, per passare allo Scandinavian Sail & Motorboat Show di Stoccolma, dal 5 al 9, appuntamento internazionale con numerose novità per gli appassionati di barche a vela ma soprattutto yacht a motore.

È quindi la volta del Barcelona International Boat Show, dall’8 al 16 novembre presso gli spazi fieristici della città catalana. Seicento gli espositori da diciannove Paesi, che metteranno in mostra oltre duemila imbarcazioni di ogni tipo, dai velieri ai motoscafi, dai superyacht ai catamarani, per non parlare degli studi di design, dell’elettronica e degli accessori. Non mancano gli spazi per gli amanti della pesca e per i più giovani, dedicati a sport come canoa, windsurf e scuba diving, presentazioni di libri e regate. Non manca il servizio di trasporto in elicottero per la connessione tra le diverse aree.

Dal 18 al 20 novembre si tiene il Mets di Amsterdam, con i suoi 1.200 espositori. Si tratta della principale fiera mondiale nel settore delle attrezzature, dei materiali e dei sistemi per l’industria internazionale della nautica da diporto. Cresce, nell’edizione 2008, l’attenzione per il mondo dei superyacht con lo sviluppo del padiglione dedicato al settore, una “fiera dentro la fiera”, che arriva a ospitare 115 espositori. Tema principale del Mets di quest’anno è “Navigare in acque burrascose”, argomento del breakfast briefing del 18 novembre in cui Hugo Maurstad, di Altor Equity Partners, fornirà un’interpretazione positiva dei progetti industriali a lungo termine.

L’attenzione si sposta poi ai Paesi di lingua tedesca con il Boot Berlin e con il Vienna Boat Show, alla seconda edizione, con grande attenzione, oltre che al mondo delle barche, ai charter, agli sport acquatici e agli accessori.

Non mancano numerosi appuntamenti oltreoceano e in Paesi extraeuropei.

A San Diego, in Californa, dal 4 al 6 del mese ecco il trentasettesimo Annual MRA Educational Conference & Trade Show, seguito, dal 20 al 22 novembre, dal Pacific Marine Expo di Seattle per i professionisti del settore. Invece, grazie al Florida Sportsman Fishing & Boat Show, a Orlando il 15 e 16 novembre, gli appassionati di pesca e sport acquatici troveranno numerose idee per portare avanti al meglio le loro passioni, così come in Canada, a St. John’s con il North Atlantic Fish & Workboat Show.

In Sud America l’appuntamento per gli appassionati di nautica è in Brasile con il Salão Náutico do Mercosul, dal 29 novembre al 7 dicembre, mentre negli Emirati Arabi Uniti, ad Abu Dhabi, arriva l’Emirates Boat Show International alla prima edizione. A prendervi parte, più di centocinquanta espositori e duecento imbarcazioni, tra cui sorprenderanno alcune unità superlussuose, dai motoryacht ai jet ski.

Athens International Boat Show
1-9 novembre
www.athensboatshow.gr

Annual MRA Educational Conference & Trade
4-6 novembre, San Diego, Usa
http://www.marina.org/2008conference/index.html

Scandinavian Sail & Motorboat Show
5-9 novembre, Stoccolma
www.scandinavianboatshow.se

Barcelona International Boat Show
8-16 novembre
www.salonnautico.com

Florida Sportsman Fishing & Boat Show
15-16 novembre, Orlando, Usa
http://www.floridasportsman.com/shows/

Mets Amsterdam
18-20 novembre
www.metstrade.com

Boot Berlin
20-23 novembre
http://www.bootundfun.de

 Pacific Marine Expo 2008
20-22 novembre, Seattle, Usa
www.fishexposeattle.com

North Atlantic Fish & Workboat Show
21-22 novembre, St. John’s, Newfoundland, Canada
http://www.masterpromotions.ca/north-atlantic-fish-workboat-show.asp

Vienna Boat Show
22-25 novembre
http://www.viennaboatshow.at

Salão Náutico do Mercosul
29 novembre – 7dicembre, Porto Alegre, Rio Grande do Sul, Brasile
http://www.salaonauticodomercosul.com.br/

Emirates Boat Show International
25 – 29 novembre, Abu Dhabi
http://www.emiratesboatshow.com/