x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

I porti più costosi sono tricolore

I porti più costosi sono tricolore

Capri, Porto Cervo e Portofino sul podio
Il gruppo tedesco leader nell’intermediazione immobiliare di prestigio, Engel&Völkers, ha stilato la classifica delle marine più costose del mondo in base alla loro tariffa giornaliera di ormeggio per un super yacht da 55 metri in alta stagione.
Come l’anno scorso, nella graduatoria di Wealth Bulletin, il podio è tutto italiano.

Al primo posto troviamo la Marina Grande di Capri, con una tariffa record di 2.585 euro al giorno, per ciascuno dei soli 10 posti disponibili.

Infatti, oltre alla bellezza del luogo e ai servizi offerti, anche il numero di posti barca è un fattore fondamentale per stabilire il prezzo: meno ce ne sono più diventa elitario e prestigioso aggiudicarselo.
Secondo e terzo posto per due perle del turismo di lusso made in Italy: per poter “parcheggiare” il proprio yacht a Porto Cervo servono 2.574 euro, mentre a Portofino 2.100 euro.

Quarta posizione per Puerto José Banus nella mondana Marbella lungo la Costa del Sol in Spagna, dove i proprietari di yacht arrivano a pagare fino a 2.069 euro al giorno.
Al quinto posto, con 1.643 euro giornalieri ecco Ibiza, seguita da Saint-Tropez, meta del jet set dagli anni ’50 che vanta una tariffa di 1.356 euro.
La settima posizione è occupato da Port Camille Rayon nel Golfo Juan nel sud della Francia nella suggestiva location tra Antibes e Cannes dove per 24 ore di ormeggio si pagano 1.100 euro.

1.001 euro per un posto in Croazia nella marina Aci ubicata presso il resort di Split, mentre in decima posizione il primo porto posizionato al di fuori dei confini europei; nell’isola di Saint Thomas, nelle Isole Vergini, la tariffa giornaliera è pari a 889 euro.

Ma i soldi non bastano per accaparrarsi uno di questi posti esclusivi: oltre a sborsare cifre da capogiro, è infatti necessario prenotarsi per tempo, spesso con mesi di anticipo per essere sicuri di essere tra la cerchia dei pochi fortunati .
Infine, va ricordato che la classifica non tiene conto degli eventi stagionali che fanno alzare ancora di più il prezzo di un singolo posto barca, come il Gran Premio di Montecarlo e il Festival di Cannes.