x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Giuliano Mazzuoli: una personalità europea

Giuliano Mazzuoli: una personalità europea

Il designer fiorentino è stato premiato in Campidoglio

Il prestigioso riconoscimento “Premio Personalità Europea 2008” è stato recentemente conferito al designer e imprenditore fiorentino Giuliano Mazzuoli, in occasione della trentottesima “Giornata d’Europa”.

Nella Sala della Protomoteca del Campidoglio, sono stati riconosciuti a Mazzuoli il lavoro e i prestigiosi risultati da lui conseguiti come imprenditore.

Dalla nativa Tavarnelle Val di Pesa, sulle colline del Chianti vicino a Firenze, Giuliano Mazzuoli conduce la sua attività di designer e imprenditore creativo e innovatore, rinnovando l’eredità della tradizione e valorizzando le eccellenze artigianali del territorio.

Il valore stilistico e qualitativo delle sue agende eleganti, delle penne inedite e dei pregiati orologi, è riconosciuto da estimatori e clienti esigenti di tutto il mondo, che ne apprezzano il design e la qualità dei materiali impiegati.

Dopo Officina, la prima linea di penne dell’omonima collezione; Moka, con le stilo e le sfere dala silhouette ispirate alla tipica caffettiera italiana; le agende dalle inedite soluzioni grafiche e funzionali – quelle scelte dal MoMa di New York-;  l’ultima sfida di Mazzuoli riguarda il settore orologiero.

Dall’antenato mastro orologiaio, che creava orologi da torre nella zona del Chianti, Mazzuoli eredita la passione per i segnatempo e interpreta la tradizione orientandola alla performance e al lusso, sempre partendo dall’osservazione di un oggetto d’uso quotidiano.

Nascono così Manometro, l’orologio che in brevissimo tempo è divenuto il must per molti appassionati, e Contagiri, il prestigioso segnatempo che interpreta lo spirito sportivo e sofisticato dell’auto competitive e rende omaggio alla sua passione per le corse. Mazzuoli gareggia infatti con l’Alfa Romeo e, per questa sua passione, alla 8C Competizione sono dedicate due versioni di Contagiri.

Alla originalità e al pregio delle creazioni di Mazzuoli, si aggiungono le immagini di Oliviero Toscani, che ha realizzato per la casa fiorentina una campagna pubblicitaria in cui ha saputo raccontare fedelmente i sentimenti genuini, la passione e l’eleganza della famiglia Mazzuoli e delle sue creazioni.

Per tutto questo, ecco il “Premio Personalità Europea 2008”, assegnato quale attestato di stima per l’impegno nelle proprie attività anche ad alcune personalità della cultura, spettacolo, sport, arte, lavoro e giornalismo, come Gina Lollobrigida, Ennio Morricone, Lina Wertmuller.

Il valore aggiunto alla premiazione consta nella manifestazione in cui è inserito: la “Giornata d’Europa” ha infatti l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica verso le tematiche del continente, e viene organizzata dal centro Europeo per il Turismo con il patrocinio del Comune di Roma, dell’assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione e della presidenza del Consiglio Provinciale di Roma.