x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Giambattista Valli, dall’Haute Couture a Macy’s

Giambattista Valli, dall’Haute Couture a Macy’s

Nuove avventure per il designer italiano

Giambattista Valli, stilista parigino d’adozione e romano di nascita, ha in serbo due interessanti novità per chi ama le sue creazioni sempre più richieste dallo star system hollywoodiano.

Il designer debutterà nell’Haute Couture con la sua prima collezione che si chiamerà N °1, durante la settimana parigina dedicata all’alta moda a luglio 2011; defilè d’eccezione nella Galleria della Madeleine, sede del suo primo negozio, inaugurato nel gennaio 2011, e adiacente allo showroom, agli ateliers e agli uffici della maison.

Le collezioni Giambattista Valli Haute Couture saranno no season: a distinguerle sarà solo un semplice numero progressivo, oltre all’utilizzo di materiali preziosi, ricami e drappeggi tanto cari al fashion designer italiano.

L’ingresso nel mondo dell’alta moda segna solo l’ultima tappa di un percorso creativo ricco di successi e collaborazioni. Valli ha lavorato dal 1988 al 1990 nell’atelier di Roberto Capucci, come assistente del grande couturier, per poi approdare da Fendi per ricoprire il ruolo di senior designer della linea Fendissime.

Nel 1995 Mariuccia Mandelli lo vuole a Milano come senior designer per Krizia. Nel 1997 si trasferisce a Parigi dove viene chiamato da Emanuel Ungaro; dopo quattro anni al fianco del maestro, nel 2001 viene nominato direttore artistico delle linee prêt-à-porter, Ungaro Fever e Accessori.

Il 2005 è l’anno della svolta: Valli dà vita ad una linea di womenswear che porta il suo nome, che nel marzo dello stesso anno sfila sulle passerelle parigine. Il resto è storia.

Oltre a questa nuova avventura pare che Giambattista Valli sarà il quarto designer dopo Kinder Aggugini, Matthew Williamson e Karl Lagerfeld a a firmare Impulse, la collezione in collaborazione con il grande magazzino americano Macy’s.

La linea sarà messa in vendita da Macy’s il prossimo novembre e visto il prezzo più accessibile si è sicuri che andrà a ruba in poco tempo, come è avvenuto per quelle dei tre illustri predecessori.