x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Genova: “Rolli Days” il 23 e il 24 maggio

Genova: “Rolli Days” il 23 e il 24 maggio

Scoprire i palazzi storici tra musica, arte e piatti della tradizione
Rolli Days” e Genova torna a essere una delle mete del Grand Tour per il weekend del 23 e 24 maggio.
Una due giorni di arte contemporanea, musica, performance, visite a tema ed eventi enogastronomici che saranno organizzati nei “Rolli”. Questo oggi è un termine poco conosciuto, ma fin dal ‘500 indica gli antichi palazzi nobiliari, denominati “Palazzi dei Rolli” o “Rolli degli alloggiamenti pubblici di Genova”, che al tempo dell’antica Repubblica e di Andrea Doria figuravano nelle liste delle dimore eccellenti. Qui ambivano a essere ospitati, sulla base di un sorteggio pubblico, le personalità in visita nella  città della Lanterna, sia per impegni di stato che per amore del Grand Tour.

Oggi questi palazzi sono divenuti Patrimonio dell’Umanità Unesco e durante i Rolli Days costituiscono le location di installazioni e mostre d’arte contemporanea che interagiscono con il tessuto più tradizionale dell’arte genovese. Per intenderci, quello dei Musei genovesi di Via Garibaldi (Palazzo Bianco, Palazzo Rosso, e Tursi) e della Galleria nazionale di Palazzo Spinola.

Passeggiando per i caratteristici caruggi si potranno incontrare opere di artisti contemporanei come Anish Kapoor, Corrado Zeni, Ito Fukushi, per citarne alcuni, ma anche performance di danza curate dalla Rete DanzaContempoLigure e concerti di musica barocca e jazz.

Ma i Rolli Days sono anche un momento di degustazione. Percorsi a tema, eventi enogastronomici e piatti tradizionali liguri saranno la guida attraverso la storia della città e delle sue famiglie nobili.

Ecco alcune informazioni :
Rolli Days – Rolli Contemporanei 2009
Sabato 23 e domenica 24 maggio, ore 10 – 19
Visite guidate gratuite con partenza dalle ore 10 ogni mezz’ora (ultima partenza ore 17.30) a cura di Itinera.
Informazioni al pubblico: Bookshop di Palazzo Tursi: +39. 010.275918
Mappa della città e la posizione dei Rolli: http://www.irolli.it/ 
Sotto il patrocinio di Genova Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura, Comune di Genova – Assessorato all’Innovazione dei Saperi -, Assessorato al Turismo, Arredo urbano e Parchi, Sistema Turistico Locale del Genovesato, Regione Liguria, Provincia di Genova, Camera di Commercio di Genova, Associazione “Rolli della Repubblica Genovese”. Assaggi di baccalà e stoccafisso a cura dell’Associazione Palatifini