x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Fuori Salone 2010: Lisca

Fuori Salone 2010: Lisca

Uno degli eventi correlati del Salone del Mobile

Modernità e tradizione, materiali antichi ma rinnovati e tecnologia a Milano.
Lisca è il progetto nato dall’idea di tre designer, Olimpia Orsini, Alessandra Taravacci e Antonella Norcia e che sarà presentato durante il prossimo Fuori Salone 2010 dallo studio di Progettazione One Piece di Roma.

Sintesi tra design e arte “Lisca” è un oggetto di design da collezione e non solo per la forma originale ma anche per la scelta dei materiali.
Prodotto in edizione limitata di 20 pezzi questo tavolo dona nuova vita a componenti provenienti dallo smantellamento di uno stadio in Argentina.

Realizzato su un supporto ligneo, il Schinopsis Balansae: legno secolare durissimo e imputrescibile, è stato poi rivestito con una lamina sottile di piombo, materiale principe tra i prodotti da riciclo, e conserva tutta la fascinazione di un elemento materico nuovo e antico al contempo ma reso atossico con inedite tecniche di lavorazione.

La filosofia che lega le tre designer è quella di creare arredi che abbiano un’anima e che entrino in relazione con il suo proprietario.
“Un tavolo come una scultura, del quale la funzione primaria è quella di essere una forma significante, una forma autonoma, densa di memorie ancestrali, di riferimenti inconsci, con il farsi e il disfarsi del mondo naturale, infinitamente semplice.”

La location milanese scelta per raccontare a 360° questo progetto culturale oltre che artistico è lo studio Prampolini. Qui i visitatori potranno ammirare anche affinate opere multi-materiche dell’artista Eugenio Galli e i mosaici del maestro Giulio Menossi, nome nella top ten di settore, realizzati dall’accostamento di volumi e materiali diversi: smalti vetrosi, marmi, ori, specchi, attraverso giochi di luce, di pieni e di vuoti, di linee che si uniscono e si accartocciano in una ubriacatura di colori scintillanti alla luce.

Inaugurazione: 14 aprile ore 17.00 – 22.00 su invito
Apertura: dal 14 al 19 aprile ore 10.00 – 20.30