x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Fuori Salone 2010 celebra Venini

Fuori Salone 2010 celebra Venini

Gara tra architettiIn occasione del Salone del Mobile 2010, il progettista e industrial designer Diego Chilò, presenta alcuni vasi ideati per la celebre vetreria Venini di Murano.

La sua concezione dell’artigianalità rinnova dall’interno l’idea di industria. Frutto di un studio dettagliato alla scoperta dell’anima dei materiali oltre a una stretta collaborazione con i maestri vetrai la mostra “Nel Vetro c’è” sarà visitabile fino al 18 aprile alla Galleria Galica (Viale Bligny 41, 20122 Milano).

“Ciò che vedo non è sempre trasparente e così non rimane che tracciare un segno, disegnare, nel rispetto della storia e del mestiere” spiega Diego Chilò. “Mi hanno insegnato a non accontentarmi, a non credere di aver trovato la soluzione, a guardare oltre il visibile, a verificare lo spettacolo della prima emozione, che non va difeso, ma appurato. Raccontare un progetto attraverso un segno è per me un esercizio istintivo, ma anche ricerca di qualcosa di finito, lontano da pensieri banali e contaminati. Non un ritorno al passato, ma il ricorso a tecniche costruttive che rendono il decoro contemporaneo, amalgamate a materiali di indiscussa tradizione”.

Omaggio a Venini anche in casa Citroën Italia. Tra le istallazioni più divertenti del Fuori Salone 2010 troviamo, infatti, quella realizzata dellarchitetto Fabio Rotella per la casa automobilistica francese.

Il luogo che sta ospitando in questi giorni il Citroën DS3 Design Driver è la centralissima Piazzetta Crocerossa di Milano.  Un “Living Open Air” dove un abat-jour alto sei metri copre ed illumina un’area lounge dedicata a giornalisti, designer, architetti e vip che avranno a disposizione la Citroën DS3 come courtesy car per muoversi e raggiungere gli eventi più interessanti del Salone del Mobile. L’abat-jour naturalmente rimanda alle lampade di Venini che Citroën ospita nell’area lounge come attestato di valore ad un importante firma del design italiano.