x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Frank Gehry, a Las Vegas per i malati

Frank Gehry, a Las Vegas per i malati

Cleveland Clinic Lou Ruvo Center for Brain HealthE’ stato da poco inaugurato a Las Vegas l’ultimo capolavoro architettonico di Frank Gehry.
Un edificio particolare che il grande progettista canadese ha dedicato al suo psicanalista e a sua moglie recentemente scomparsa.

Si tratta, infatti, di una grande clinica, la Cleveland Clinic Lou Ruvo Center for Brain Health, specializzata nella cura delle malattie degenerative del cervello.
Una dedica speciale dunque per un luogo davvero unico, “in questo deserto, che tanto mi affascina,- dice Frank Gehry spiegando cosa lo ha spinto in questa avventura – ho voluto creare uno spazio che aiuti i pazienti a lottare. Le loro malattie disintegrano l’identità degli esseri umani”.

Una monumento alla speranza, diviso in due parti che si integrano.
Nella prima si trovano quattro sale di neurodiagnostica, sedici stanze per esami generali, saloni per conferenze di ricercatori, e salette per corsi riservati a familiari di malati e volontari. La seconda parte ospita spazi ricreativi: un bar, sale lettura, una cucina di 300 metri quadrati e un grande spazio di intrattenimento.

A caratterizzare la struttura, oltre al marchio di fabbrica firmato Gehry, uno studio attendo degli spazi, luminosissimi e colorati. I soffitti sono a perdita d’occhio e pieni di finestre dalle diverse misure che di notte  s’illuminano di mille colori che si alternano con il variare della musica.

A sostenere il progetto anche tanti personaggio dello showbiz Kevin Spacey, Danny DeVito, Andre Agassi, David Arquette, Barry Manilow, Orlando Bloom e la compagnia che organizza i più prestigiosi match di boxe Top Rank.