x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Forbes, il potere è rosa

Forbes, il potere è rosa

Ecco le 10 celebrity più influentiFama, celebrità e tanti soldi: chi non vorrebbe essere nella classifica delle 100 star più potenti del mondo stilata annualmente dalla rivista americana Forbes?

Quest’anno l’ambita lista si tinge di rosa: sui primi dieci nomi, infatti, sei sono di donne e tra le prime quattro posizioni, figura un solo uomo, il regista di “Avatar”, James Cameron.

Il criterio di posizionamento è sempre lo stesso: oltre ai guadagni viene tenuto conto della capacità di influenzare l’opinione pubblica, il carisma, la presenza continua sui media e il grado di importanza nel proprio settore di attività.

In cima torna per la quarta volta la regina della tv statunitense Oprah Winfrey, seguita a ruota da Beyoncé.

Fa il suo debutto nell’Olimpo delle celebrità anche il fenomeno musicale dell’ultimo anno, Lady Gaga, popstar italo-americana, che a soli 24 anni, scala la classifica piazzandosi quarta con un bottino di 62 milioni di dollari: è pensiero comune che la sua capacità di monopolizzare l’attenzione dei media è a dir poco ineguagliabile.

Anche per i “vampiri” Robert Pattinson e Kristen Stewart è la prima volta nella classifica rispettivamente al 50esimo e al 66esimo posto.

La Winfrey torna sul gradino più alto podio che l’hanno scorso le era stato tolto da Angelina Jolie, quest’anno solo 18esima: la conduttrice del celebre show, a capo di un vero e proprio impero mediatico, ha guadagnato ben 315 milioni di dollari.

Secondo posto per un’altra afroamericana, la sexy cantante e attrice Beyoncé, che si è portata a casa 87 milioni di dollari guadagnati non solo con la musica, ma anche con la sua linea d’abbigliamento House of Dereon, e le innumerevoli sponsorizzazioni da Nintendo a L’Oreal.

A spezzare lo strapotere femminile l’autore del kolossal 3D “Avatar”, James Cameron: il regista canadese, unico non americano nella top ten insieme agli U2 in settima posizione, si piazza sul gradino più basso del podio tornando in classifica per la prima volta dal 1999.

Chiudono la top ten Britney Spears, Sandra Bullock, Johnny Depp e Madonna, che perde il confronto con la sua rivale del momento, Lady Gaga.

Inoltre, Forbes ha calcolato che malgrado la crisi l’industria del tempo libero e dell’intrattenimento non ha perso terreno: le celebrità hanno complessivamente guadagnato di più rispetto alla precedente rilevazione (4.7 miliardi contro 4.1).

http://www.forbes.com/home_usa