x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Estate 2010, non solo mare

Estate 2010, non solo mare

Alcuni consigli dal New York TimesLuoghi imperdibili per vivere una vacanza all’insegna dell’avventura in località che recentemente hanno subito dei cambiamenti che vale la pena di scoprire.

Per chi non ha intenzione di passare le vacanze solamente tra sole tintarella e relax, ma vuole unire escursioni alla vita da spiaggia, ecco alcune tra le 31 destinazioni consigliate dal New York Times per l’estate 2010.

Finalmente dopo 25 anni di guerra civile, lo Sri Lanka può richiamare i turisti e mostrare le sue innumerevoli bellezze; l’isola-giardino al largo della costa indiana, oltre ad avere spiagge paradisiache è il posto ideale dove scoprire una flora e una fauna unica nel suo genere.

Chi è appassionato di design e può fare le ferie a settembre inoltrato, Seoul è una tappa obbligata: la capitale coreana fa concorrenza a Milano è stata eletta World Design Capital del 2010 e dal 17 settembre al 17 ottobre, ospiterà la terza edizione della Seoul Design Fair.

Un mese di meditazione e yoga vi aspettano a Mysore, città nel sud dell’India, dove il pelligrinaggio yogi segue gli insegnamenti del maestro yoga Krishna Pattabhi Jois all’Ashtanga Yoga Research Institute.

Vacanza ecosostenibile a Copenhagen, una delle città più verdi d’Europa grazie alle chilometriche piste ciclabili e la possibilità di noleggiare bici gratuitamente. Inoltre cultura e divertimento no stop.

Purtroppo il 2010 potrebbe essere l’ultimo anno per andare in Antartide vista la minaccia del rapido scioglimento dei ghiacci .

Per ammirare questi paesaggi ci vuole molta attenzione per non rischiare di minare il già fragile ecosistema antartico: per questo i tour operator hanno già pensato a  imbarcazioni a norma per solcare le acque gelide, come la Abercrombie & Kent che ha varato Le Boreal, una nave di lusso eco-compatibile per 199 passeggeri.

Lipsia quest’anno festeggia due importanti ricorrenze, il 325esimo anniversario della nascita di Johann Sebastian Bach e il 200esimo compleanno di Robert Schumann: per questo sono previsti concerti, festival, mostre per tutta l’estate.

Novità del 2010 è il Costa Rican Bird Route, il nuovo paradiso del birdwatching: 13 riserve, habitat naturali per oltre 500 specie di uccelli.

Il Lago Ohrid in Macedonia è uno dei più profondi del pianeta e considerato patrimonio dall’Unesco: in più recenti scavi lungo gli argini del lago hanno portato alla luce tombe e tesori del XVI secolo.

Nella lista anche una località italiana: il Gargano sul Mar Adriatico

Dai boschi dell’area protetta del Parco Nazionale del Gargano alle grotte sulla costa dai colori caraibici, con le scogliere color gesso o per finire ai piccoli paesi caratteristici come Peschici e Vieste.

Per un’estate difficilmente da dimenticare!