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Zegna, 100 anni di innovazione ed eccellenza

Zegna, 100 anni di innovazione ed eccellenza

La storia in un libroIl 2010 è per Ermenegildo Zegna, marchio d’eccellenza del made in Italy, l’anno di celebrazione del proprio centenario.
L’avventura iniziata da Ermenegildo Zegna l’11 maggio 1910 viene celebrata dai nipoti che oggi hanno preso le redini dell’azienda e che sognano un futuro che guardi alla tradizione abbinata all’innovazione il tutto sempre formato famiglia.

La maison biellese ha, infatti, deciso di festeggiare questo importante traguardo con una serie di eventi e oggetti speciali. 

Presentato questa mattina, 13 maggio 2010, “Ermenegildo Zegna – Cento anni di tessuti, innovazioni, qualità e stile”, è un volume edito da Skira e presente nelle migliori librerie di tutto il mondo che ripercorre le aspirazioni e i traguardi di un’azienda di assoluto successo.

Quattro sezioni illustrate e introdotte da testi inediti curati da esperti, giornalisti e scrittori di fama internazionale . Da James HillmanMariano Maugeri passando per D.T. Max, Suzy Menkes, Maria Luisa Frisa, Michelangelo Pistoletto e Claudia D’Arpizio.

Il volume  curato da Anna Zegna è suddiviso in quattro sezioni pensate per dare voce alla storia di questo marchio ma anche ai valori che hanno accompagnano da tre generazioni la famiglia Zegna. Ciascun capitolo è corredato da immagini, dagli scatti pubblicitari a immagini inedite firmate da Mattias Klum e Mimmo Jodice che è andato alla scoperta dell’azienda di Triverio raccontandone le tre anime, quella privata e intima della casa storica, quella della magia della natura dell’oasi Zegna e quella frenetica e solida dell’azienda.

La Mente, La Mano, Lo Stile, L’Ambiente, quattro mondi che convivono e hanno fatto grande il nome di Zegna nel mondo.

Grande importanza viene data anche alla Fondazione Zegna nata nel 2000 per volontà della famiglia Zegna per dare continuità ai valori, al pensiero e all’azione di Ermenegildo attraverso azioni di protezione dell’ambiente naturale, di salvaguardia del benessere sociale e dello sviluppo culturale della comunità locale.
Il 20% di ogni copia venduta del libro del Centenario sarà devoluto all’Associazione Care&Share, garantendo così l’educazione di un bambino indiano per la durata di un semestre scolastico.

Tra le altre iniziative segnaliamo la mostra intitolata “Ermenegildo Zegna, cento anni di tessuti, innovazione e stile” ospitata proprio a Trivero (Biella), tutte le domeniche, a partire dal 16 maggio fino al 25 luglio e sarà un’anticipazione di quella che si aprirà in giugno alla Triennale di Milano.

Per il Centenario la maison Ermenegildo Zegna ha realizzato una serie di accessori di lusso in limited edition: un orologio in collaborazione con la casa di alta orologeria Girard-Perregaux, un modello di occhiali da sole dal sapore vintage, una preziosa penna stilografica, solo 100 esemplari, tutti numerati, con cappuccio placcato in oro rosa, e dei gemelli nati dalla collaborazione con Tateossian London.

www.zegna.com 
www.fondazionezegna.org
www.careshare.org

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