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Eleganza e tradizione Valgrisa

Eleganza e tradizione Valgrisa

Prêt-à-porter montagnard

È tornata la neve e con essa il richiamo delle piste da sci e della montagna. Per affrontare in confort le dure giornate di maltempo, ecco un marchio interessante, che ha fatto il suo debutto a Pitti Uomo 2009.

Valgrisa è un esclusivo brand di abbigliamento «prêt-à-porter montagnard», nato nel dicembre 2004 in Valle d’Aosta con l’idea di far rivivere l’eleganza attraverso la tradizione valdostana.
Cuore dell’attività, sono alcune isole artigianali dove si pratica ancora oggi la tessitura all’antica.

Dopo 5 anni di vita, il marchio Valgrisa sta divenendo sempre più internazionale, apprezzato da un target di nicchia che ne ricerca il mood adatto al tempo libero, senza rinunciare all’esclusività dei materiali e alla raffinatezza dei pochi pezzi di cui è composta ogni collezione.

I capi sono prevalentemente realizzati con la lana di circa 1.800 pecore autoctone “Rosset”, la cui lavorazione viene effettuata in piccoli laboratori di alta montagna, che tessono a Valgrisenche e a Champorcher. Con quest’ultima tecnica, dal XVI secolo vengono lavorati i jeans nel solo colore azzurro. Il tessuto è davvero unico: per realizzare solo quaranta centimetri di tela, la canapa viene lavorata artigianalmente per un’ora.

Attraverso il recupero delle antiche lavorazioni tradizionali, Valgrisa ha realizzato il suo primo capo: la giacca Lodrà.

Questo capo spalla deve il suo nome al tipico tessuto lavorato a Valgrisenche dalla cooperativa Les Tisserands ed è caratterizzato da una silhouette che riprende quella delle giacche indossate dalle guide alpine di Courmayeur nel XIX Secolo, oggi reinterpretate dalla maestria di Luciano Barbera.

Materiali preziosi anche per la scarsità del vello delle pecore “Rosset”, i cui 1.800 esemplari sono schedati e iscritti nei registri della F.A.O. Per tale motivo, i capi Lodrà sono tutti numerati e il numero del capo permette di risalire all’annata della tosatura, così da rendere tracciabile la storia di ogni abito.

Nel rispetto della tradizione valdostana, la lana viene ancora tessuta a telaio; così, anche i capi ne rispettano gli storici modelli, codici cromatici e base-line.

Oltre ai cappotti, ai tricot e alle giacche “alla valdostana”, rese distinguibili, anche, dalla forma della taschina, Valgrisa si avvale della realizzazione di accessori, unici per materie prime e tecniche di lavorazione. Tra di essi, una linea di sci, che comprende anche un modello d’antan, tutti personalizzabili con le cifre del proprietario e la data di realizzazione.

Per gli affezionati del marchio, infine, è nato il “Valgrisa Club”, una community di clienti estimatori fidelizzati al brand che si sono avvicinati al territorio valdostano, scoprendo le qualità e le emozioni che può offrire e partecipando sia alle iniziative culturali – come la presentazione di libri principalmente dedicati alla Valle d’Aosta – sia a eventi sportivi – quali il circuito golfistico della catena Relais&Chateaux, che prevede dodici appuntamenti nei migliori Golf Club italiani.

www.valgrisa.it